Aggiornamento coronavirus – 29 febbraio 2020

0
587
coronavirus

Ore 18.55

Dalla sede della protezione civile a Roma, si è conclusa poco fa la conferenza stampa di aggiornamento sull’emergenza coronavirus. Angelo Borrelli comunica che il numero dei contagi in totale è arrivato a 1049, di cui il 52% è in isolamento fiduciario, senza dunque bisogno di assistenza, 411 ricoverati.

Oggi ci sono stati 8 decessi, 6 in Lombardia, 2 in Emilia Romagna.

I tamponi effettuati in totale dall’inizio dell’emergenza sono 18500; l’Istituto superiore della sanità ha finora validato 478 test su 478 ricevuti dalle regioni.

La protezione civile, nella gestione dell’emergenza, vede coinvolta la macchina sanitaria, ma anche forze armate, forze dell’ordine e volontari; oltre 220 sono i mezzi impiegati in aggiunta ai mezzi disponibili nell’ordinario. 1700 le persone coinvolte, di cui 800 sono volontari.

Dal punto di vista operativo, Borrelli comunica che si sta procedendo alla ricerca delle mascherine.

Riferisce inoltre dell’incontro tra il Presidente del consiglio e i rappresentanti delle regioni per l’adozione dei provvedimenti necessari a dare seguito o meno alle ordinanze già emesse nei giorni scorsi in relazione alla ripresa delle attività scolastiche soprattutto nelle regioni maggiormente colpite dall’epidemia. Non è in grado di dare dettagli in merito, pertanto rinvia alla pubblicazione del testo dei provvedimenti.

Leggi tutti gli aggiornamenti sull’emergenza sanitaria per Coronavirus 
Il nuovo coronavirus, una nuova sindrome influenzale – Il parere di un medico
Il test per la diagnosi di infezione da virus 2019-nCoV
Pinacoteca di Brera virtuale aperta per Coronavirus
Lazio guariti tutti e tre i pazienti
È sufficiente una mascherina per il viso per proteggersi dal coronavirus?
 Voli e viaggi cancellati: come ottenere il rimborso?