Agenzie per influencer: ecco le migliori

0
330

L’influencer è diventato uno dei mestieri del nostro mondo moderno. Di conseguenza, queste persone hanno bisogno di agenti e/o manager. Scopriamo di più sulle Agenzie per influencer.

Agenzie per influencer: quali sono?

Di seguito vedremo alcune agenzie che si sono prese carico di diversi YouTuber. La prima è la A3 Artists Agency, che rappresenta nomi come Dr. Mike, Guava Juice e Mr. Kate. Abbiamo poi il CEO di Long Haul Management, che rappresenta gli YouTuber di gioco (ad esempio MatPat). La Select Managemente Group, che lavora con gli influencer di stile, come MyLifeAsEva o Gigi Gorgeous. O la Concurrent Studios, che rappresenta gli influencer di scienze e ingegneria come Gus Johnson. Ma anche in Italia sono nate diverse agenzie di influencer marketing. Sappiamo che negli ultimi anni le piattaforme social sono in rapida espansione, e di conseguenza i cosidetti influencer continuano ad aumentare. Di qui la necessità di agenti e agenzie che potessero gestire queste nuove figure professionali.

Ma di cosa si occupa, esattamente, un’agenzia per influencer?

Dal 2011 ad oggi si sono affermate due grandi agenzie, la Mediakix e Hello Society. La loro funzione comprende molti aspetti: la negoziazione dei contratti dei singoli influencer, ad esempio, compreso fare da tramite tra questi e i vari marchi che da loro verranno poi sponsorizzati. Tutti compiti tutt’altro che facili. Ma ci sono anche dei contro, nell’appoggiarsi ad un’agenzia. Innanzitutto i costi: non tutti gli influencer hanno entrate tali da consentire loro di avvalersi di una collaborazione professionale. Inoltre, le agenzie specializzate operano soltanto sul digitale, non sono cioè in grado di sponsorizzare i loro clienti su riviste cartacee o simili. All’agenzia si aggiungono anche le piattaforme influencer, anche queste (naturalmente) con pro e contro. Uno dei maggiori vantaggi è la facilità di utilizzo, ma il rovescio della medaglia è la mancanza di vera qualità: non offrono, insomma, una vera sicurezza.

Planet Money: quale il segreto del suo successo?

Planet Money è un account di TikTok, il nuovo social che sta spopolando fra i ragazzini. Ultimamente sta avendo molto successo e moltissimi follower (oltre 235.000): vediamo per quali motivi. Innanzitutto, Planet Money si è appoggiato ad un illustre professore, Jack Corbett, giovanissimo ma con una grande personalità. In seconda battuta si avvale della collaborazione di un team che ha speso tempo ed energie per la creazione di script, oltre che a costruire una vera comunità. “Non c’era quasi nessuno che facesse qualcosa di simile nel nostro campo, quindi è stata una grande opportunità per creare un nuovo stile” queste le parole di Alex Goldmark, supervisore senior di Planet Money.

Influencer? Il lavoro più vecchio del mondo

Commenti