Agents of S.H.I.E.L.D.: le spie Marvel in azione

0
1886

Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., più comunemente nota come AGENTS OF S.H.I.E.L.D. è una serie tv statunitense prodotta dalla Marvel per il canale ABC, facente parte del MCU (Marvel Cinematic Universe), infatti ha un filo di congiunzione con le storie raccontate al cinema (a partire dal protagonista Phil Coulson).

Trasmessa dal 2013 e tuttora in corso (negli USA la quarta stagione è terminata da poco più di un mese, in Italia invece sta volgendo al termine, trasmessa su FOX) è creata da Joss Whedon (il padre di Avengers) e si incentra sull’agenzia di spionaggio del titolo, un’organizzazione dedita al mantenimento della pace in un mondo popolato da supereroi e altri esseri con poteri sovrumani.

Capitanata la Phil Coulson (già apparso nei film cinematografici), la squadra dovrà vedersela nel corso delle stagioni con molti nemici spietati, tra cui l’HYDRA e gli Inumani; e i personaggi del team sono parte di un crossover che collega questa serie ad altre facenti parte dell’universo Marvel.

La serie al momento ha all’attivo quattro stagioni, ed è stata rinnovata per una quinta; la critica l’ha ben recensita, inquadrandola come un prodotto in perfetto stile Marvel, ossia che mixa benissimo action e comedy, affermando che in ogni stagione sa rinnovarsi proponendo sempre qualcosa di nuovo che cattura l’attenzione dello spettatore. L’audience col passare delle stagioni è andato calando, però lo zoccolo duro dei fan più accaniti lo mantiene sempre tra gli show più visti del canale e in generale dell’intero palinsesto televisivo.

Facendo parte del Marvel Cinematic Universe, gli eventi raccontati nella serie sono spesso influenzati da quello che accade nei film e viceversa. Nel luglio 2013, Jed Whedon affermò che la serie lavora in parallelo ai film, aggiungendo inoltre che l’obiettivo della produzione è inserirsi tra un film e l’altro al fine di rendere la serie un’esperienza unica per gli spettatori. Nel marzo 2014 i produttori rivelarono di poter leggere in anticipo le sceneggiature dei film del MCU in modo da sapere cosa accadrà e poter così allestire un piano generale per lo show. Questo serial è il primo prodotto live action della Marvel Television.

Protagonista di rilievo è il bravo Clarc Gregg, e poi ci sono gli altrettanti primari Ming-Na Wen, Brett Dalton, Chloe Bennet, Iain de Caestecker, Elizabeth Enstridge, Nick Blood, Addianne Palicki, Henry Simmons, Luke Mitchell e il guest John Hannah (tutti questi personaggi hanno una buona caratterizzazione, hanno un’importanza elevata all’interno del serial).

Ai fan Marvel questa serie piacerà, per gli altri si tratta comunque di godersi una serie in cui si trattano fantascienza e spionaggio.