Cresce la paura in Afghanistan dopo che gli USA lanciano un nuovo allarme di possibili attacchi terroristici a Kabul. Inoltre, secondo quanto riportato dalla CNN, ci sarebbe anche una “massima allerta” negli USA per timori di attacchi sul territorio americano. Intano la Francia chiede di creare una zona sicura a Kabul per proteggere coloro che cercano di fuggire dall’Afghanistan.
Afghanistan: USA lanciano nuovo allarme attentati?
Washington ha lanciato un nuovo serio allarme per la possibilità di nuovi attacchi terroristici a Kabul. Ha quindi invitato i propri cittadini a non recarsi all’aeroporto della capitale afghana, o di allontanarsi da esso se si è nelle vicinanze. In un comunicato dell’ambasciata americana a Kabul si legge: “A causa di una minaccia specifica e credibile, tutti i cittadini statunitensi nelle vicinanze dell’aeroporto di Kabul (HKIA), compreso il cancello sud (Airport Circle), il nuovo Ministero degli Interni e il cancello vicino alla stazione di servizio Panjshir sul lato nord-ovest dell’aeroporto, dovrebbe lasciare immediatamente l’area aeroportuale. I cittadini statunitensi dovrebbero evitare di recarsi all’aeroporto ed evitare tutti i gate aeroportuali in questo momento”.
Biden informato di nuovi possibili attacchi
Il duro avvertimento del Dipartimento di Stato arriva poche ore dopo che il presidente Biden ha affermato di essere stato informato dai funzionari che un attacco all’aeroporto nelle prossime 24-36 ore sarebbe altamente probabile. Biden ha detto: “I nostri comandanti mi hanno informato che un attacco è altamente probabile nelle prossime 24-36 ore. Li ho diretti a prendere ogni misura possibile per dare priorità alla protezione delle forze. Inoltre, mi sono assicurato che avessero tutte le autorità, le risorse e i piani per proteggere i nostri uomini e donne sul campo. Mi hanno assicurato che lo hanno fatto e che avrebbero potuto prendere queste misure mentre completavano la missione e retrocedevano in sicurezza il nostro personale”.
Allarme attentati anche negli USA
Secondo quanto riportato dalla CNN, ci sarebbe una “allerta massima” negli Stati Uniti per il timore di attacchi sul territorio americano a seguito dell’evacuazione dall’Afghanistan e dell’attacco a Kabul. L’emittente americana riporta che l’attenzione è posta su tre “minacce principali”. Tra queste vi sarebbe l’infiltrazione di cellule ISIS o Al Qaeda nel processo di evacuazione in USA di profughi afghani.
Afghanistan: Francia chiede la creazione di una zona sicura
Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che Francia e Gran Bretagna proporranno una zona sicura a Kabul per proteggere coloro che stanno cercando di fuggire dall’Afghanistan. Macron ha detto al quotidiano francese Le Journal du Dimanche: “La nostra proposta di risoluzione mira a definire una zona sicura a Kabul sotto il controllo delle Nazioni Unite. Questa zona consentirebbe di continuare le operazioni umanitarie”. Lunedì si terrà una riunione d’emergenza delle Nazioni Unite dove i due paesi intendono presentare la loro risoluzione.
Leggi anche: Attacco aereo di rappresaglia degli USA contro postazioni ISIS-K