venerdì, Marzo 29, 2024

Afghanistan: talebani hanno ucciso oltre 100 affiliati dell’ex governo

Secondo un rapporto della Nazioni Unite, i talebani in Afghanistan hanno ucciso oltre 100 individui affiliarti all’ex governo e alle forze internazionali alleate. Il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha affermato che l’organizzazione ha ottenuto “accuse credibili” dei crimini commessi dai talebani.

Afghanistan: i talebani hanno ucciso affiliati dell’ex governo?

Un rapporto della Nazioni Unite accusa i talebani di aver ucciso oltre 100 individui affiliati all’ex governo afghano e alle forze internazionali alleate. Secondo quanto riportato dall’Associated Press, Il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha affermato che l’organizzazione ha ottenuto “accuse credibili” secondo cui più di 100 persone del governo afghano, delle sue forze di sicurezza e di altri che hanno aiutato le forze internazionali sono state uccise da quando i talebani hanno preso il controllo il paese ad agosto. Secondo l’AP, Guterres ha anche detto che i talebani hanno giustiziato attraverso esecuzioni extragiudiziali “più di due terzi” delle persone uccise.

Il segretario generale ha anche rivelato che l’ONU ha acquisito “accuse credibili di uccisioni extragiudiziali di almeno 50 persone sospettate di affiliazione con l’ISIL-KP“. Inoltre, l’organizzazione ha ottenuto “accuse credibili di sparizioni forzate e altre violazioni che incidono sul diritto alla vita e all’integrità fisica” che coinvolgono individui che erano associati al governo precedente. Guterres ha infine riferito che i difensori dei diritti umani e gli operatori dei media hanno subito “attacchi, intimidazioni, molestie, arresti arbitrari, maltrattamenti e uccisioni”.


Leggi anche: Casa Bianca annuncia nuovi aiuti umanitari in Afghanistan

L’Afghanistan è sull’orlo di una catastrofe umanitaria

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles