venerdì, Marzo 29, 2024

Afghanistan: talebani conquistano la città di Ghanzi

I talebani conquistano Ghanzi a soli 150 chilometri da Kabul, Afghanistan. Si tratta del decimo capoluogo di provincia caduto nelle loro mani in una settimana. “Hanno preso il controllo di aree chiave della città, come l’ufficio del governatore, il quartier generale della polizia e la prigione”, ha detto Nasir Ahmad Faqiri, capo del consiglio provinciale di Ghazni. Ha quindi aggiunto che in alcuni parti della città sono ancora in corso dei combattimenti.

Talebani conquistano la decima città in Afghanistan?

Continua l’avanzata dei talebani. Il gruppo ribelle ha conquistato la città di Ghanzi, aprendo la strada verso la conquista di Kabul, la capitale afghana. La rapida avanzata dei talebani ha suscitato critiche sulla decisone del presidente americano Biden di ritirare le truppe statunitensi e lasciare che il governo afghano combatta da solo.  I talebani ora controllano circa i due terzi dell’Afghanistan. Nonostante gli stessi funzionari dell’amministrazione Biden ritengano che i talebani possano isolare Kabul in 30 giorni e forse prenderne il controllo entro 90, il Presidente non fa marcia indietro sul ritiro delle truppe. Tuttavia, all’interno dell’amministrazione i malumori iniziano a crescere. I vertici del Pentagono e delle forze armate affermano che la decisone della Casa Bianca è stata imprudente e potrebbe portare a conseguenze difficilmente prevedibili, trasformandosi in un boomerang senza precedenti.

La Germania mette in guardia i talebani

Berlino mette in guardia i talebani. Il Ministro degli Esteri, Heiko Mass, al Morgenmagazin della Zdf, ha affermato: “Se i talebani istituiranno un califfato in Afghanistan, il Paese non avrà più un centesimo dai fondi per l’aiuto allo Sviluppo investiti dalla Germania, che attualmente versa 430 milioni all’anno alle casse di Kabul”. Mass ha poi sottolineato che il ritiro delle truppe tedesche è dipeso dalla decisione americana. Ha detto: “Senza un impegno militare degli USA e al di fuori della missione NATO, un impegno sul posto non avrebbe alcun senso”.

La nuova ascesa dei talebani

I talebani hanno controllato la maggior parte dell’Afghanistan dal 1996 al 2001. Furono cacciati dal potere dopo che avevano ospitato il capo di al Qaeda, Osama bin Laden, dopo l’11 settembre. Ora, dopo il ritiro delle truppe statunitensi, vogliono sconfiggere il governo appoggiato da Washington e reimporre la rigida legge islamica. Questo preoccupa la nuova generazione di afghani. Hanno infatti paura di perdere tutti i progressi compiuti negli ultimi anni, come ad esempio i diritti delle donne e la libertà dei media. Le Nazioni Unite hanno affermato che più di 1.000 civili sono stati uccisi nell’ultimo mese e il Comitato internazionale della Croce Rossa ha affermato che dal 1° agosto circa 4.042 persone ferite sono state curate in 15 strutture sanitarie. Tuttavia i talebani negano di prendere di mira o uccidere i civili e hanno chiesto un’indagine indipendente.


Afghanistan: continua l’avanzata dei talebani

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles