giovedì, Marzo 28, 2024

Afghanistan, talebani attaccano base militare

Cinque morti e 19 feriti. Con questi bilancio i media registrano un nuovo attacco a Gardez, Afghanistan, da parte delle forze talebane. Due giorni fa ci fu l’assalto all’ospedale di Kabul: in quel frangente sono mortie 24 persone, tra cui neonati ed inferiere.

“Un’esplosione di un’autobomba è avvenuta vicino a un tribunale militare nella città di Gardez, che è una zona popolata. Dozzine di civili si temono morti e feriti”, ha detto Tariq Arian, portavoce del ministero degli Interni.

Il paese necessita un accordo

Dopo le elezioni dello corso settembre in Afghanistan regna il caos. Il dibattito politico tra Abdullah Abdullah e Aghraf Ghani sul reale vincitore portò ad una storica doppia celebrazione di insediamento. Con gli Stati Uniti che hanno praticato un atteggiamento ambiguo. Da una parte hanno accettato l’invito di entrambi, ma alla fine hanno deciso di “sostenere” Abdullah. Quest’ultimo, leader della Coalizione nazionale, aveva infatti duramente attaccato Ghani di aver sabotato le elezioni per raggiungere la carica di primo ministro.

L’unità nazionale e gli accordi di Doha

Talebani in Afghanistan
I Talebani hanno un ruolo essenziale per le decisioni future dell’Afghanistan

Aspetto importante è il rapporto con i talebani. Dopo l’accordo siglato con Donald Trump, tali sconvolgmenti istituzionali provocano danni consistenti dal punto di vista del rispetto degli accordi. Il portavoce dei talebani, Suhail Shaheen, ha infatti sottolineato come l’attuale crisi politica non sia un buon segno per le prospettive di pace nel Paese.

In Qatar gli Stati Uniti si sono presi carico del ritiro delle truppe, composte da circa 12.00 uomini.

Leggi anche: Chomsky su Trump: “Colpevole di migliaia di morti”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles