Afghanistan: Russia incontrerà i leader talebani

0
321
Afghanistan: esplosione all’aeroporto di Kabul

La Russia ha annunciato che incontrerà i leader talebani in Afghanistan il 17 agosto. L’ambasciatore russo Dmitry Zhirnov ha affermato che in base all’esito dell’incontro Mosca deciderà se riconoscere o meno il nuovo governo a guida talebana. Mosca ha anche riferito di essere rimasta sorpresa della rapidità dei talebani nel conquistare Kabul.    

Afghanistan: Russia incontrerà i talebani?

L’ambasciatore russo in Afghanistan, Dmitry Zhirnov, ha annunciato che la Russia terrà un incontro il 17 agosto con la leadership dei talebani. Zhirnov ha affermato che, sulla base dell’esito dei negoziati e a seconda della linea politica che i talebani adotteranno, Mosca stabilirà se riconoscere o meno il nuovo governo. L’agenzia stampa russa TASS ha riportato la dichiarazione dell’inviato speciale della Russia per l’Afghanistan, Zamir Kabulov: “Il nostro ambasciatore è in contatto con la leadership talebana, domani incontrerà il coordinatore della sicurezza del gruppo islamista. Il riconoscimento o il non riconoscimento dipenderà dal comportamento delle nuove autorità. Osserveremo attentamente con quale responsabilità governeranno il Paese nel prossimo futuro. Sulla base dei risultati, la leadership russa trarrà le dovute conclusioni”. Kabulov ha affermato che i colloqui bilaterali saranno incentrati su come i talebani intendono garantire la sicurezza al personale dell’Ambasciata russa a Kabul.

Mosca sorpresa della rapidità di conquista dei talebani

Kabulov ha poi commentato gli ultimi avvenienti in Afghanistan. Ha detto che Mosca è rimasta sorpresa dalla rapidità con cui i talebani sono riusciti a prendere il controllo della capitale afghana. In particolare, Mosca non si aspettava che il governo afghano si arrendesse senza combattere.


Leggi anche: Afghanistan: talebani annunciano la nascita dell’Emirato Islamico

Afghanistan: Trump invita Biden a dimettersi

Afghanistan: il Bahrein avvierà consultazioni con i paesi del Golfo