sabato, Aprile 20, 2024

Afghanistan: Panshir conquistato dai talebani

I talebani hanno annunciato di aver conquistato l’ultima regione dell’Afghanistan che non era ancora sotto il loro controllo, la valle del Panshir. In questa valle si sono verificati diversi scontri tra i talebani e il Fronte di resistenza nazionale (NFR). L’NFR ha annunciato che, durante gli scontri, il suo alto comandante Fahim Dashtay è stato ucciso. Atteso per oggi il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, in Qatar.

Afghanistan: i talebani conquistano anche il Panshir?

I talebani hanno annunciato di aver preso il controllo della valle del Panshir, unica zona che non era ancora sotto il controllo del gruppo ribelle da quando ha preso il potere ad agosto. Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha affermato: “Con questa vittoria il nostro Paese è ora libero. Alcuni insorti sono stati sconfitti, mentre i rimanenti sono fuggiti dalla valle”. Mujahid ha poi assicurato agli abitanti del Panshir che non ci saranno discriminazioni nei loro confronti. “Voi siete tutti nostri fratelli. Serviremo insieme per un obiettivo e una nazione”, ha dichiarato il portavoce talebano.

Ucciso il comandante dell’NFR

Il Fronte di resistenza nazionale (NFR) dell’Afghanistan ha annunciato che il suo alto comandante Fahim Dashtay è stato ucciso negli scontri con i talebani. A dare la notizia è stato il leader della resistenza afghana Ahmad Massoud che in un post su Twitter ha scritto: “Fahim Dashti era un amico e un fratello. Ha difeso la libertà di parola e i suoi ideali ed è morto come un eroe per la sua patria!”. Secondo quanto riportato da Samaa News, negli scontri sarebbe morto anche il generale Abdul Wudod Zara. Un portavoce dell’BFR, in un messaggio su Twitter, ha affermato: “Siamo bombardati da droni pakistani, siamo sotto l’invasione diretta dell’Isi [agenzia pakistana di spionaggio, ndr]”.  

Blinken atteso in Qatar

Intanto, la comunità internazionale sta cercando una via di diplomazia con i talebani. Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, è atteso in Qatar. Blinken ha affermato che in Qatar esprimerà “il profondo apprezzamento per tutto ciò che stanno facendo a sostegno degli sforzi di evacuazione”. Inoltre, incontrerà gli afghani evacuati e i diplomatici statunitensi trasferiti a Doha. Il Segretario USA parlerà anche con i leader qatarioti dei difficili sforzi, in collaborazione con la Turchia, per riaprire l’aeroporto di Kabul, chiuso da quando gli americani sono partiti, una priorità per fornire gli aiuti umanitari necessari ed evacuare i restanti afghani.


Leggi anche: Panjshir: nuovi combattimenti tra i talebani e l’opposizione

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles