Afghanistan: le donne cercano un’alternativa per proseguire la loro istruzione

0
352
Afghanistan: le donne cercano un'alternativa per proseguire la loro istruzione

Dopo i divieti da parte dei talebani, le donne in Afghanistan cercano una strada alternativa per proseguire la loro istruzione. Molte donne afghane stanno frequentato segretamente college online.  

Le donne in Afghanistan cercano un’alternativa per proseguire la loro istruzione

Da quando i talebani hanno preso il potere in Afghanistan nell’agosto del 2021, i diritti delle donne all’istruzione sono stati soppressi. Ora, le donne afghane stanno cercando strade alternative per poter proseguire la loro istruzione. La dura repressione da parte dei talebani sta provocando un’ondata di “istruzione clandestina”, che va dalle scuole segrete per le ragazze all’interno del paese alle donne che frequentano il college segretamente online. Secondo quanto riferito dai giornali americani, l’Università del popolo, un college statunitense online, ha registrato un aumento della candidature afghane. L’Università del popolo, che lavora con migliaia di rifugiati, ha riferito di aver ricevuto 2.208 domande in una settimana. La scuola ha già 2.000 donne afghane iscritte e 10.000 che hanno presentato domanda. E quando una donna afghana viene accettata, le è permesso usare un nome falso in classe per sicurezza. 

Anche Future Learn, una piattaforma educativa digitale britannica, ha annunciato che avrebbe fornito alle donne afghane libero accesso a tutti i suoi corsi. La società ha affermato di aver registrato un aumento del 700% delle visite dall’Afghanistan dal 22 dicembre, il che significa più di 2.100 nuove registrazioni e più di 1.800 iscrizioni. Le afghane avranno libero accesso a più di 1.000 corsi di diverse università e riceveranno un certificato al termine di ogni corso. 

Nasce la Global Student Haven Initiative

Tuttavia, l’apprendimento online non è facile a causa della difficile situazione in cui si trova l’Afghanistan. Internet è infatti inaccessibile ai poveri e a coloro che vivono nelle regioni rurali. Inoltre, anche coloro che vivono in zone con accesso a Internet devono fare i conti con i continui blackout che si verificano nel paese. Nel tentativo di aiutare migliorare l’accesso all’istruzione nel mondo, un gruppo di università americane (Bowdoin College, Caltech, Dartmouth College, New York University, Pomona College, Smith College, Trinity College, Williams College) ha lanciato il Global Student Haven Initiative. L’organizzazione si sta occupando anche dell’Afghanistan, cercando di fornire aiuto finanziari e sostegno.  


Leggi anche: Afghanistan: le donne sono bandite dalle università