giovedì, Aprile 25, 2024

Afghanistan: la paura delle donne per ritiro degli USA

Gli USA hanno deciso di ritirare le truppe dall’Afghanistan entro l’11 settembre. Dopo 20 anni di guerra il presidente Biden ha detto che è tempo di riportare a casa i militari americani. Tuttavia, le donne afghane si dicono preoccupate di questa scelta. Con l’aiuto degli americani hanno infatti ottenuto molti diritti e ora pensano che diventeranno di nuovo vittime dei talebani. La paura delle donne in Afghanistan cresce di giorno in giorno.

Perché le donne hanno paura in Afghanistan?

In un lungo articolo il New York Times ha riportato l’opinione di molte donne afghane. Il mese scorso Farzana Ahmadi ha visto una vicina del suo villaggio nel nord dell’Afghanistan fustigata dai talebani. Il suo “crimine”: aveva lasciato scoperto il viso. Tutto questo accadeva prima che il presidente Biden confermasse il ritiro completo delle truppe statunitensi. Le donne afghane hanno tutte la stessa opinione: qualunque cosa accadrà dopo il ritiro degli USA non porterà niente di buono per le donne. Le donne affermano che sia che i talebani riprendano il potere con la forza sia che lo facciano a seguito di un accorso con il governo afghano, la loro influenza crescerà. Raihana Azad, membro del parlamento afghano, ha dichiarato. “Le donne sono vittime delle guerre degli uomini. Ma quelle stesse donne saranno vittime della loro pace”.

L’America è concentrata a porre fine ad una guerra senza fine combattuta ormai da 20 anni. L’’idea di ritirare le truppe dall’Afghanistan potrebbe essere anche giusta sotto molti aspetti. Tuttavia Washington dovrebbe pensare a cosa accadrà a coloro che in Afghanistan sono stati aiutati dagli americani, soprattutto alle donne. Quando i talebani erano al potere dal 1996 al 2001, proibirono alle donne e alle ragazze la maggior parte dei lavori o di andare a scuola, le fecero prigionieri delle loro stesse case. Dopo l’invasione statunitense per rovesciare i talebani e sconfiggere Al Qaeda le condizioni di molte donne sono migliorate.  Con l’aiuto degli americani alcune scuole hanno riaperto offrendo alle giovani donne una possibilità di istruzione e carriera. Prima dell’invasione americana le donne afghane dovevano rischiare la vita per poter studiare e insegnare di nascosto.

Con gli USA le donne hanno ottenuti molti diritti

Con l’aiuto degli USA le donne afghane sono riuscite ad ottenere cose che 20 anni fa erano ritenute impossibili. Anche se i progressi sono stati disomogenei, le donne ora costituiscono il 40% degli studenti. Non solo, le donne ora possono unirsi alle forze armate, ricoprire cariche politiche, diventare scienziate e gareggiare alle Olimpiadi.  Tuttavia, nelle aree che sono ancora controllate dai talebani, l’istruzione delle donne è molto limitata, per non dire inesistente. Inoltre, in quelle aree, le scuole sono oggetto di attacchi e più di mille istituti sono stati chiusi. I talebani non si sono impegnati fermamente a proteggere i diritti fondamentali in un governo di transizione o dopo un accordo di pace. Si sono anche impegnati in una serie di minacce e attacchi contro i media afgani.

Gli USA hanno un piano per continuare a proteggere le donne in Afghanistan?

Un rapporto del governo americano afferma che “nonostante i reali miglioramenti, l’Afghanistan rimane uno dei posti più difficili al mondo per essere una donna”. Secondo il rapporto l’87% delle donne e delle ragazze afghane subiscono abusi domestici nel corso della vita. Quindi mi chiedo se Washington prima di prendere la decisone del ritiro completo delle truppe abbia letto questo rapporto pubblicato dallo stesso governo. Non so se la decisone di 20 anni fa di invadere l’Afghanistan sia sta giusta oppure no, tuttavia ma auguro che l’amministrazione americana abbia un piano di come continuare a proteggere la popolazione dalla violenza dei talebani. L’amministrazione dovrebbe espandere il proprio sostegno ai programmi che aumentano l’accesso all’istruzione e all’assistenza sanitaria, in particolare per le donne e le ragazze.

Mi chiedo: i legislatori che hanno accolto con favore il ritiro delle truppe credono veramente alla parola data dai talebani, un gruppo terroristico?. Molti affermano che la guerra è stata inutile, ma forse per i idiritti delle donne afghane qualcosa è servita.


 Biden annuncia il ritiro delle truppe dall’Afghanistan

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles