venerdì, Marzo 29, 2024

Afghanistan: frustrati dai talebani perché indossavano i jeans

Dalle notizie che giungono da Kabul sembra che i talebani non siano in grado di mantenere le promesse fatte sui diritti umani. Un gruppo di giovani in Afghanistan ha denunciato di essere stati frustrati dai talebani. La loro colpa? Stavano indossando dei jeans. Nei giorni scorsi il quotidiano afghano Etilaatroz aveva riferito che un suo giornalista era stato picchiato perché indossava abiti non afghani. Intanto i talebani cercano di conquistare anche l’unica zona che non è ancora sotto il loro controllo: il Panjshir.

Afghanistan: perché i talebani hanno frustrato dei giovani?

Dall’Afghanistan continuano a giungere notizie che mettono in evidenza che i talebani non sono in grado di rispettare i diritti umani. Alcuni giovani hanno infatti denunciato di essere stati frustati dai talebani perché indossavano i jeans. In un post su Facebook, un ragazzo afghano ha raccontato che stava passeggiando con alcuni suoi amici a Kabul quando sono stati fermati da alcuni talebani. Il gruppo ribelle ha accusato i giovani di non rispettare l’Islam. Nel post il giovane riferisce che due suoi amici sono riusciti a scappare mentre gli altri sono stati picchiati, frustati e minacciati con una pistola.

Picchiato anche un giornalista

Il quotidiano britannico Daily Telegraph ha riferito che nei giorni scorsi un giornalista del quotidiano afghano Etilaatroz è stato picchiato perché non indossava “abiti afghani”. Il giornale britannico afferma che questi incidenti evidenziano che poco è cambiato rispetto al regime talebano della fine degli anni Novanta. Durante il primo regime talebano le donne che infrangevano le regole venivano regolarmente fustigate o giustiziate.

I talebani alla conquista di Panjshir

Intanto diversi soldati e forze di sicurezza afghane cercano rifugio a Panjshir, l’unica zona del paese a non essere controllata dai talebani e dove si concentra la resistenza guidata da Ahmed Massoud. Tuttavia, ora sembra che centinaia di combattenti talebani siano diretti verso la Valle del Panjshir. L’ex vice presidente dell’Afghanistan, Amrullah Saleh, autoproclamatosi “legittimo presidente” dopo la fuga di Ashraf Ghani, ha affermato che i “talebani, Isis e Al Qaeda sono come la Coca Cola e la Pepsi. Se si toglie l’etichetta non le si distingue”.


Prima fatwa talebana: a Herat no a classi miste

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles