Afghanistan: esplosione in una moschea a Herat

Al momento il bilancio è di 18 morti

0
233
Afghanistan: attentato kamikaze in una scuola, almeno 19 morti

Ennesima esplosione in una moschea in Afghanistan. Questa volta è Herat ad essere colpita, dove diversi fedeli erano riuniti per la consueta preghiera del venerdì di mezzogiorno. Al momento si contano 18 vittime, tra cui uno studioso religioso di alto profilo filo-talebano. Per ora non si è verificato nessun attacco di rivendicazione.

Ennesima esplosione in una moschea in Afghanistan

Nuova esplosione in Afghanistan, dove questa volta teatro della strage è stata la città di Herat, nella regione occidentale del Paese. Qui un’esplosione all’interno della moschea di Guzargah durante la preghiera del venerdì di mezzogiorno ha ucciso 18 persone, tra i quali uno studioso di alto profilo filo-talebano. Al momento non risulta essersi verificato alcun atto di rivendicazione. Il portavoce del governatore della provincia di Herat Hameedullah Motawakel ha confermato il bilancio delle vittime, aggiungendo che si contano attualmente anche 23 feriti.

Il responso dei talebani

Il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid ha commentato l’attentato, affermando che si provvederà a punire gli autori. “Un forte e coraggioso studioso di religione del Paese è stato martirizzato in un brutale attacco”, ha scritto il portavoce su Twitter. Anche Abdul Nafi Takor, un funzionario talebano, ha confermato l’esplosione, così come il bilancio dei morti e dei feriti attualmente noto.

Già diverse esplosioni si sono verificate nelle moschee dell’Afghanistan

Quella di oggi è l’ennesima esplosione che si verifica in una moschea nel corso di una preghiera aperta ai fedeli da quando i talebani hanno preso potere in Afghanistan. Dal canto loro, i talebani sostengono di aver migliorato la sicurezza a livello nazionale. Diversi attacchi precedentemente verificatisi sono stati rivendicati dall’ISIL, noto per aver compiuto anche una serie di assalti contro minoranze etniche e religiose.


Leggi anche: Afghanistan: almeno 16 persone morte in quattro attentati