domenica, Ottobre 6, 2024

Affrontare il futuro con fiducia: i Testimoni di Geova trattano il tema con due eventi speciali

Le tensioni economiche, i conflitti nazionali e i disordini sociali indicano che la fiducia nel futuro è ai minimi storici. Ad esempio, in un sondaggio effettuato su 5000 ragazzi tra gli 8 e i 19 anni è stato chiesto come vedevano il futuro, risposta: molto difficile, sicuramente peggiore rispetto ai loro genitori. Si tratta di una percezione diffusa, fra i cittadini. Per questo motivo i 260.000Testimoni di Geova in Italia, organizzano nella prima settimana di aprile un programma speciale con due eventi che coinvolgeranno oltre 20 milioni di persone nel mondo.

Affrontare il futuro con fiducia: quale sarà il primo evento?

Il primo appuntamento sarà nel fine settimana del 1° e 2 aprile. Si tratta di un discorso di 30 minuti dal tema “Puoi affrontare il futuro con fiducia!”, che sarà pronunciato in tutte le 118.000 congregazioni del mondo.

La Commemorazione della morte di Gesù Cristo

Similmente, la sera di martedì 4 aprile 2023 si celebrerà l’annuale Commemorazione della morte di Gesù Cristo, corrispondente al 14° giorno del mese lunare di nisàn del calendario ebraico, lo stesso giorno in cui Gesù morì nell’anno 33. Fu Gesù stesso infatti a comandare di commemorare la sua morte, quando disse: “Continuate a far questo in mio ricordo” (Luca 22:19). L’anno scorso hanno partecipato a questo evento circa 20 milioni di persone nel mondo e oltre 426.000 in Italia.

La serata

La Commemorazione si apre e si chiude con un cantico, seguito da una preghiera pronunciata da un ministro dei Testimoni di Geova. La parte principale di questo evento è un discorso che mette in risalto il valore della morte di Gesù e spiega come possiamo trarre beneficio da quello che Dio e Cristo hanno fatto per noi.

La Commemorazione coincide con la Pasqua?

No. Mentre la Pasqua è una celebrazione della risurrezione di Gesù, la Commemorazione è una solenne celebrazione della sua morte. Questo è in armonia con il comando che Gesù diede ai suoi discepoli: “Continuate a far questo in mio ricordo” (Luca 22:19). I Testimoni di Geova osservano la Commemorazione ogni anno nell’anniversario della sua morte secondo il calendario lunare biblico. Gesù istituì la Commemorazione dopo il tramonto del 14° giorno del mese ebraico di nisan dell’anno 33 d.C. I Testimoni di Geova continuano a osservare ogni anno la Commemorazione in questa data, seguendo il modello dei primi cristiani. Anche se quest’anno il 14 nisàn è un martedì, l’anniversario di questa data potrebbe cadere ogni anno in un giorno diverso della settimana. Ogni anno determiniamo la data in cui cade il 14 di nisàn usando lo stesso metodo usato ai tempi di Gesù, piuttosto che applicare il metodo usato per il moderno calendario ebraico.

Daniele Clementi

Ricordare con la Commemorazione il valore del sacrificio di Gesù Cristo è il modo migliore per guardare al futuro con speranza, soprattutto in un momento drammatico come questo. Le sfide che dobbiamo affrontare possono sembrare schiaccianti, ha dichiarato Daniele Clementi, portavoce dei Testimoni di Geova, “ma la Bibbia ci offre una potente speranza che può aiutarci proprio ora per affrontare il futuro con fiducia”.

Ingresso

La partecipazione al discorso speciale e alla Commemorazione è aperta a tutti, la durata è di circa un’ora, e non si fanno collette. I dettagli su quando e dove si terranno questi eventi a livello nazionale sono disponibili su JW.ORG, il sito ufficiale dei Testimoni di Geova.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles