Affordable Care Act: Biden difende la copertura sanitaria

0
325
Affordable Care Act: Biden vuole proteggerlo

All’indomani della bagarre a stelle e strisce, con Trump che non molla la presa e Joe Biden che parla da presidente, fanno capolino anche questioni di un certo spessore. Biden mette da parte per un attimo la questione presidenziale per parlare di un problema che sta a cuore alla nazione: l‘Affordable Care Act. Parrebbe infatti che l’amministrazione Trump abbia convenuto di portare in Corte Suprema la legge sanitaria voluta da Obama. L’obiettivo è di abrogarla. Biden, ovviamente, non è d’accordo.

Cos’è l’Affordable Care Act?

L’amministrazione Obama convenne di introdurre l’Affordable Care Act per porre un freno al costante aumento della spesa sanitaria. Lo scopo era ridurre l’ampia fascia di popolazione statunitense priva di assicurazione medica. La riforma poggia su tre principi: garanzia di copertura, uniformità di tariffe e obbligo di stipulare una copertura assicurativa. L’obbligo di stipulare una copertura assicurativa garantisce un livello minimo di assicurazione sanitaria a tutti i residenti degli Stati Uniti.

Le dichiarazioni di Biden

Il discorso di Biden arriva all’indomani del tentativo di invalidare la legge. La Corte Suprema ha ascoltato le argomentazioni dell’amministrazione Trump. Una decisione non è prevista prima del 2021, ma la posta in ballo è alta. Se la Corte Suprema dovesse prendere per buone le ragioni dei repubblicani che hanno intentato questa azione legale, molte famiglie si ritroverebbero senza copertura medica. Per Biden questa è un’azione crudele che gioca con le vite di milioni di americani. Anche Kamala Harris si schiera in prima linea per difendere la legge sanitaria.

Kamala Harris sull’Affordable Care Act

La vicepresidente Kamala Harris pensa che quest’azione legale intrapresa dai repubblicani sia un vero e proprio tentativo di ribaltare la decisione popolare. La campagna elettorale di Biden puntava sulla salvaguardia dell’Obamacare, la famosa legge sanitaria. Gli americani hanno votato Biden perché il democratico ha garantito loro che, una volta eletto, l’amministrazione eletta avrebbe protetto e migliorato l’Affordable Care Act.

Come Biden vuole intervenire sulla sanità

La protezione dell’Obamacare, come già detto, è il motore della macchina democratica guidata da Biden. Durante le primarie democratiche, Biden disse di voler espandere le garanzie della legge aggiungendo una “opzione pubblica”. Questa opzione consentirebbe agli americani di aderire ad un piano di assicurazione gestito dal governo, con sussidi rafforzati ed una copertura più accessibile. Biden si dice pronto a mettere nero su bianco le sue promesse e cominciare a lavorare per rendere questo sogno una realtà.

Commenti