L’opposizione bielorussa ha affermato di aver distrutto un aereo russo vicino all’aeroporto di Minsk. Non è tuttavia possibile verificare in modo indipendente l’operazione. Mosca e Minsk non hanno rilasciato dichiarazioni sul presunto attacco.
Aereo russo distrutto dall’opposizione bielorussa?
Secondo quanto riferito dai membri dell’opposizione bielorussa, un aereo di sorveglianza militare russo A-50 è stato danneggiato in un attacco di droni in un aeroporto vicino a Minsk. Alexandr Azarov, leader dell’organizzazione antigovernativa bielorussa BYPOL, ha affermato che i partigiani bielorussi hanno confermato il successo di un’operazione speciale per far saltare in aria un raro aereo russo all’aeroporto di Machulishchy vicino a Minsk. BYPOL ha anche detto che la parte anteriore e centrale del velivolo, così come l’antenna radar, sono state danneggiate a seguito di due esplosioni. Non è però possibile verificare in modo indipendente l’operazione segnalata e le autorità in Russia e Bielorussia non hanno rilasciato dichiarazioni sul presunto attacco.
Il ruolo della Bielorussia in Ucraina
La Bielorussia non ha avuto un ruolo diretto nell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Tuttavia, il presidente Alexander Lukashenko ha consentito che il territorio bielorusso fosse utilizzato come punto di sosta dalle forze russe per la loro invasione. All’inizio di questo mese ha detto che la Bielorussia era pronta a farlo di nuovo. Kyiv ha accusato la Russia di utilizzare le piste di atterraggio bielorusse come base per lanciare attacchi contro l’Ucraina e ha espresso per mesi la preoccupazione che la Bielorussia possa unirsi alla guerra a fianco della Russia. Mosca e Minsk hanno istituito un’unità militare congiunta in Bielorussia e hanno tenuto numerose esercitazioni. In Bielorussia sono stati schierati anche un certo numero di aerei da guerra russi e velivoli aviotrasportati di preallarme e controllo.
Leggi anche: La Bielorussia controlla autonomamente i sistemi missilistici russi