Aereo elettrico Rolls-Royce sostiene il più veloce del mondo

0
217

Per l’aereo elettrico Rolls-Royce Spirit of Innovation l’azienda ha presentato tre domande di record mondiale alla Fédération Aéronautique Internationale (FAI).

Aereo elettrico Rolls-Royce Spirit of Innovation: la prova dei record

Durante le sue corse da record presso l’impianto di prova sperimentale del Ministero della Difesa britannico a Boscombe Down, l’aereo ha raggiunto una velocità massima di 555,9 km/h su 3 chilometri, battendo il record esistente di 213,04 km/h. Un altro record è stato stabilito quando l’aereo ha raggiunto 532,1 km/h in 15 chilometri, 292,8 km/h più veloce del record precedente. La lista dei successi non si ferma qui: ha anche battuto il tempo più veloce per salire 3000 metri in 60 secondi, con un tempo di 202 secondi.


La Rolls-Royce presenta l’aereo elettrico monoposto

Il primo volo

A settembre, il velivolo Spirit of Innovation ha solcato i cieli per la prima volta, quando l’azienda ha detto che avrebbe tentato di far volare il suo velivolo a una velocità di 480km/h. Tuttavia, l’aereo ha superato questo durante la sua corsa record, raggiungendo una velocità massima di 623 km/h. L’aereo è stato alimentato nella sua corsa di prova da un propulsore elettrico di 400 kW (500 CV) e “il più denso pacco batterie di propulsione mai assemblato nel settore aerospaziale”, dice la società.

Il progetto e il futuro

La performance da record ha anche fornito informazioni cruciali che l’azienda prevede di utilizzare nei suoi futuri sistemi di alimentazione e propulsione per la mobilità aerea urbana completamente elettrica e per gli aerei passeggeri ibridi-elettrici. Lo Spirit of Innovation fa parte del progetto ACCEL o “Accelerating Flight Electrification”. I partner in questa iniziativa includono lo specialista dell’immagazzinamento dell’energia per l’aviazione Electroflight e il fornitore di sistemi di propulsione automobilistica YASA.