Nella cosmetica nasce una start-up per la pelle 100% made in Italy grazie alla collaborazione dei tre fondatori che creano il nuovo marchio Aeqium. Dall’unione di un chirurgo e due dirigenti multinazionali farmaceutiche prende vita un marchio che pensa alla salute e benessere della pelle. Volete anche voi prendervi cura della vostra pelle? Leggete bene di cosa si tratta.
Aeqium un marchio start-up per una pelle migliore?
I tre fondatori sono i fratelli Nicola e Francesco Balestrieri e Alla Reitsma. Per loro esiste una filosofia precisa e lo dichiara Francesco Balestrieri: “Salute e benessere sono da sempre al centro del nostro mondo. Con Alla, mia partner in questa avventura, abbiamo lavorato per oltre 20 anni nel mondo delle multinazionali farmaceutiche e Nicola, mio fratello, che ci affianca, è un medico appassionato del suo lavoro. Tutto è nato da una conversazione con Nicola: si chiedeva come rispondere alle molte domande di pazienti che volevano prendersi cura della pelle nel modo migliore.”
Tutto questo partendo dal presupposto che la pelle è un organo di barriera e comunicazione e come tale può perdere il suo equilibrio per tanti fattori diversi. L’epidermide, inoltre, si rigenera da sola, ma con il tempo, età, stress, inquinamento questo processo diventa meno efficiente. Bisogna quindi agire direttamente sulle cause della perdita di questo equilibrio e la ricerca parte così. Anche la vostra pelle ne ha bisogno, vero?
“Ci siamo dati l’obiettivo di capire i meccanismi e processi che consentano di avere una pelle sana e poi trovare le soluzioni più corrette ed efficaci per ottenerla, perché alla base della bellezza della pelle c’è la salute. E da qui nasce l’idea del marchio Aeqium: una pelle sana è vitale, luminosa, idratata. La pelle risulta la migliore che si può avere in base alla propria età e specificità, grazie a un organo in perfetto equilibrio, in tutte le sue funzioni. Se la pelle è il confine di due mondi, quello esterno e quello interno, nasce spontanea l’esigenza di agire su entrambi i fronti, un nuovo approccio In & Out” continua il discorso Francesco.
Cosmetici green: le vendite decollano
Come nasce il marchio
La nascita del marchio serve solo per uno scopo, donare equilibrio: agisce dall’esterno, con dermocosmetici che purificano e nutrono e dall’interno, con nutraceutici che stimolano tutte le funzioni che hanno una diretta influenza sul suo benessere.
Dietro al marchio Aeqium si trova un team di specialisti con competenze diverse come dermatologi, cosmetologi, nutrizionisti, chirurghi estetici, oncologici, chimici e biologi, esperti di fitocultura. Hanno tutti contribuito alla creazione della linea dopo un lungo percorso nel mondo della salute e della ricerca.
“Si tratta di una linea che unisce science beauty e clean beauty: delicata, efficace grazie alle ricche formulazioni di principi attivi che agiscono a più livelli e che interagiscono tra loro. Abbiamo studiato e messo a punto delle formulazioni e i dosaggi necessari per ripristinare l’equilibrio della pelle. Proprio come l’avevamo sognato, due anni fa” continua Francesco Balestrieri.
Quello che lo rende un marchio apprezzato per noi è che si tratta di un sogno tutto made in Italy. Il brand infatti è stato pensato, ideato, formulato, testato e prodotto in Italia. “Ispirandoci al senso della bellezza e il gusto per l’eccellenza della nostra terra. Abbiamo cercato la formula per donare alla pelle l’equilibrio e la bellezza di certi visi e corpi mediterranei. Abbiamo esaminato centinaia di molecole, ed è stato come fare il giro del mondo. Alcuni degli attivi più efficaci li abbiamo trovati proprio tra gli ingredienti della dieta mediterranea e il risultato è Aeqium, una versione altamente tecnologica della bellezza mediterranea, dedicata alla pelle. Il percorso è durato due anni, siamo una start-up ma non abbiamo lavorato come tale in termini di investimento, ricerca scientifica e business plan” conclude Francesco Balestrieri.
Cosa contengono i prodotti Aeqium
Idrossitirosolo dell’olivo mediterraneo e vitamina C delle arance siciliane, antiossidanti potentissimi, sono stati mixati a prebiotici, probiotici, vitamina PP, collagene idrolizzato e acido ialuronico a doppio peso molecolare. Ancora più unico è il fatto che di ogni attivo possiamo vedere la provenienza, metodi di lavorazione, effetti testati. In questo modo sono garantiti prodotti efficaci, sicuri per la salute e col minor impatto sull’ambiente. Infatti la carta delle confezioni è certificata FSC, iI vetro dei pack è riciclabile al 100%.