Addobbi ecologici di Natale per la casa

Quest'anno cerchiamo di addobbare la nostra casa con decorazioni ecologiche come, ad esempio, ghirlande fai-da-te con elementi naturali oppure ornamenti per l'albero da materiali riciclati.

0
524
Addobbi ecologici natalizi
Come addobbare la casa a Natale rispettando l'ambiente.

Tra pochi giorni giungerà il momento di decorare la casa per le festività natalizie. Questa è una tradizione molto attesa che rilassa, diverte e dona tanta gioia soprattutto ai più piccoli. Quest’anno cerchiamo di avere un occhio di riguardo anche per l’ambiente. Infatti possiamo scegliere tanti addobbi ecologici per avere un’atmosfera ugualmente magica, colorata e allegra, riducendo al contempo l’inquinamento.

Quali sono gli addobbi ecologici natalizi per la casa?

Quando agghindiamo il nostro appartamento in occasione del Santo Natale, spesso non ci rendiamo conto che utilizziamo prodotti e materiali che poi facilmente terminano tra i rifiuti a gennaio. Palline, lucine e decorazioni in diverse circostanze vengono gettati via per far posto a prodotti nuovi e appena acquistati; magari all’ultima moda! In realtà abbiamo l’opportunità di puntare su diversi addobbi ecologici che ci permettono anche di dare una mano per la salvaguardia della salute del pianeta. Partiamo dall’albero e dall’ormai classico dualismo tra quello artificiale e naturale.

Le luci di Natale sostenibili per la casa

La scelta dell’abete

Comprare un abete di plastica o sintetico non è necessariamente una spesa inquinante. Infatti se facciamo nostra l’abitudine di usare lo stesso albero di Natale (finto) ogni anno, evitiamo di gettare continuamente tra i rifiuti quello vecchio (si fa per dire) per far posto al nuovo prodotto di ultima generazione. Invece, per quanto riguarda l’abete vero, se dopo le feste non possiamo piantarlo, oppure se non c’è la possibilità di raccoglierlo o smaltirlo adeguatamente, non facciamo altro che privare la natura di un altro albero e riempire la spazzatura in modo del tutto sbagliato.

Decorazioni natalizie green per l’appartamento

I grandi protagonisti delle decorazioni di Natale green possono essere proprio i bambini. Puntiamo sulla loro fantasia per creare degli ornamenti del tutto originali ed ecologici. Ad esempio possiamo creare addobbi per l’albero con carta riciclata o con dei biscottini che, una volta terminate le festività, andremo a mangiare. Possiamo anche fare riferimento ai numerosi video-tutorial presenti online tra YouTube, Pinterest e TikTok. Gli elementi naturali sono un’altra risorsa importante. Raccogliamo, se possibile, pigne, frutta essiccata o rametti di pino per creare delle simpatiche e variopinte decorazioni. Tra ghirlande, centrotavola e festoni, abbiamo la possibilità di dare libero sfogo alla nostra creatività e di avere un comportamento virtuoso per l’ambiente. Infine non gettiamo via e non lasciamo marcire negli scatoloni i vecchi ornamenti, come quelli che usavamo quando eravamo piccoli. Se sono ancora interi, andiamo a recuperarli per dare loro nuova vita all’insegna di uno stile vintage per il nostro ambiente di Natale.