giovedì, Marzo 28, 2024

Addio alle tue multe e fermi amministrativi

Una buona notizia per tutti gli automobilisti che ad oggi non hanno pagato il bollo auto e delle multe, risalenti al periodo tra il 2000 e il 2010. In sostanza cosa è successo, nei mesi scorsi, come sappiamo è stata approvata la rottamazione ter, che ha concesso di cancellare tutti quei debiti al di sotto dei mille euro che il contribuente aveva nei confronti dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Nel mese di Ottobre la Corte di Cassazione ha annullato un fermo amministrativo riguardante una cartella di basso importo, prendendo in riferimento proprio il provvedimento del Governo ossia la rottamazione ter, che permette di cancellare in maniera automatica tutti i debiti al di sotto dei mille euro, inoltre il contribuente che si accorge che i propri debiti non sono stati cancellati può rivolgersi direttamente all’agenzia Entrate Riscossione presentando un’autotutela allo sportello per richiedere l’estinzione immediata dei debiti.

Quindi, tenendo presente l’ordinanza della Corte di Cassazione n. 28072 del 31/10/2019, se dovesse arrivarti una cartella esattoriale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione contenete debiti per multe o bolli auto iscritti a ruolo tra il 2000 e il 2010 l’atto è nullo. E’ importante sottolineare come la norma cancella i debiti entro i mille euro e non prende in considerazione l’ammontare complessivo della cartella iscritta a ruolo, questo è un principio che viene descritto anche nell’ordinanza della Cassazione.

Con un esempio la spiegazione appena descritta sarà più facile da comprendere, ad esempio: l’automobilista che non ha pagato il bollo ogni anno di 300 euro e si vede recapitare una cartella di 900 euro è da considerarsi illegittima perché devono valutarsi singolarmente i titoli riportati nella cartella. In questo caso l’agenzia deve automaticamente cancellare i singoli debiti oppure il debitore deve presentare un’autotutela presso lo sportello dell’Agenzia dell’Entrate Riscossioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles