Chi ha figli lo sa, ogni anno a scuola si utilizzano quantità enormi di quaderni, penne, colori, fogli, copertine e altri numerosi materiali. Lo stesso avviene in molti uffici, dove la cancelleria si consuma a vista d’occhio. In molti casi la soluzione migliore sta nel fare grandi acquisti: le maxi confezioni sono spesso offerte a prezzi vantaggiosi.
Tutto il materiale adatto
Prima di fare acquisti per la scuola in grandi quantità è bene verificare come vanno i “consumi”. Ogni classe e ogni insegnante ha richieste diverse, ce ne sono alcuni che indicano chiaramente le caratteristiche del materiale di cancelleria, indicando il colore delle copertine e le tipologie di penne utilizzabili; altri insegnanti invece lasciano completa libertà. In entrambi i casi dopo pochi giorni è facile capire come andranno le cose durante l’anno, si è quindi pronti per fare acquisti in grande. Per questo tipo di acquisti si possono trovare in rete interessanti offerte di stock di cancelleria economica, che permettono di comprare a prezzi competitivi. Se le confezioni offerte sono troppo grandi ci si può accordare con altri genitori, del resto ogni anno ci si trova a fare gli stessi acquisti, collaborare è in questi casi molto utile e permette di risparmiare significativamente.
Gli acquisti per l’ufficio
Ovviamente in ufficio la situazione cambia, perché ognuno ha la possibilità di utilizzare ciò che preferisce quando si tratta di carta, penne o altra cancelleria a uso personale. L’acquisto in blocco da parte dell’ufficio risulta sempre e comunque comodo, perché offre a ogni dipendente e collaboratore una fornitura di base di cancelleria; se poi una persona preferisce scrivere con la stilografica ricevuta in regalo il giorno della laurea, o usare block notes personalizzati, è ovviamente libera di farlo. Preparare però una buona fornitura di cancelleria generale, che consente di avere sempre a disposizione tutto il necessario per il funzionamento dell’ufficio è essenziale. Soprattutto per quanto riguarda gli articoli di maggior utilizzo, come carta per stampante, timbri, registri e accessori portadocumenti. In ufficio la possibilità di acquistare grandi quantitativi di prodotti è essenziale, perché garantisce un basso prezzo e anche una scorta sempre ben fornita.
Scegliere online
Vari negozi di cancelleria propongono i propri articoli anche online. I negozi presenti sul web offrono una serie di interessanti vantaggi, tra cui l’ampia scelta e i prezzi concorrenziali. Per scegliere l’articolo che più interessa è bene verificarne con attenzione la descrizione, e magari anche osservarne le immagini disponibili sul sito del negozio. Le immagini però possono trarre in inganno, è consigliabile quindi controllare le dimensioni di ogni articolo che si desidera acquistare e il numero degli articoli disponibile nelle confezioni, per chiarire il prezzo effettivo. Sia i privati che le aziende possono trovare online il negozio più adatto alle proprie esigenze in fatto di cancelleria, perché non tutti offrono articoli di qualsiasi genere. Ci sono infatti negozi in rete specificamente dedicati alle aziende, mentre altri propongono articoli per la scuola, l’ufficio o la casa.