Acqua micellare con la schiuma: il trucco della discordia

Una TikToker ha diffuso un video nel quale svela che, soffiandoci sopra, si può avere l'acqua micellare con la schiuma. I dermatologi spiegano perché questo trucco può essere dannoso.

0
1598
Acqua micellare
L'acqua micellare con la schiuma scatena polemiche.

Monta la polemica sul web in merito all’acqua micellare e ad un particolare trucco per il suo utilizzo che è stato mostrato su TikTok. Ricordiamo che questo è un prodotto molto popolare per struccarsi e idratare la pelle. Di recente, una TikToker ha deciso di pubblicare un video nel quale mostra come usare il cosmetico in una modalità del tutto inedita e per certi versi spettacolare.

Il profilo dell’utente in questione si chiam thatweirdcouplee, e nel suo breve filmato fa vedere ai follower come è solita applicare l’acqua micellare. Innanzitutto ricorre ad un batuffolo di ovatta, quindi versa sopra una piccola quantità del cosmetico, poi ci soffia sopra e “magicamente” compare una soffice schuma. A questo punto usa il prodotto “schiumato” per detergere il suo viso.

I fan hanno apprezzato molto il trucchetto svelato dalla TikToker, e non a caso la sua clip è diventata virale in un battibaleno. In realtà non sembra tutto così magico e spettacolare, perché questo insolito utilizzo dell’acqua micellare potrebbe nascondere delle insidie, e per questo motivo è scoppiata la polemica.

L’acqua micellare con la schiuma può essere dannosa per la pelle

Mentre gli internauti applaudono divertiti all’idea della TikToker sull’acqua micellare con la schiuma, i dermatologi lanciano segnali d’allarme. Il portale Woman&Home ha chiesto un parere alla dottoressa Justine Kluk, la quale ha immediatamente affermato che utilizzare un cosmetico in maniera differente rispetto a quella per cui è stato testato e messo in commercio, non solo può renderne inutile l’efficacia, ma può anche accentuare il rischio di effetti collaterali.

In merito al trucco che sta spopolando su TikTok, la dermatologa ha spiegato che non sembra affatto igienico perché, soffiando sull’acqua micellare, si vanno a trasmettere i germi della bocca a tutto il viso. La dottoressa Kluk ha ricordato infatti che “abbiamo tutta una serie di microbi che vivono all’interno della nostra cavità orale che sono di composizione diversa da quelli che vivono sulla superficie della nostra pelle”.

Olio per il viso: tutto quello che c’è da sapere

Di conseguenza, per evitare spiacevoli inconvenienti, se si preferisce ricorrere alla schiuma per struccarsi, si può tranquillamente optare per alcuni prodotti disponibili sul mercato tra i detergenti che sono stati testati proprio per questo scopo e, di conseguenza, non diffondono altri batteri sul volto come invece può accadere quando andiamo a soffiare su un piccolo quantitativo di acqua micellare.