Acqua e limone: ecco i 10 benefici di questa bevanda

0
167

Hai mai usato al mattino, acqua e limone ogni giorno? Ebbene scaldare un pò d’acqua e aggiungere il succo di limone e berlo al mattino a digiuno è un ottimo aiuto utile per la salute e il benessere in generale. Vediamo il come e il perchè:

Acqua e limone: il segreto che aiuta la tua salute

L’acqua e limone calda aiuta lo stomaco a digerire e inoltre favorisce la produzione di bile nel fegato. La digestione viene regolata delicatamente e inoltre può aiutare sia in caso di costipazione che di diarrea. Il succo di limone fornisce molto acido citrico, che previene la formazione di calcoli renali e biliari.

Quanto limone mettere nell’acqua?

Si consiglia di berne una tazza ogni giorno appena svegli. La bevanda si può assumere quotidianamente anche per lunghi periodi a meno che non insorgano degli effetti collaterali o si avverta qualsiasi tipo di fastidio. Per acqua e limone da bere al mattino la dose per persona può variare da mezzo a 1 limone. Meglio quello appena spremuto, evitate il succo di limone confezionato. Appena alzati e 10 minuti prima di fare colazione. E’ importantissimo bere acqua e limone con la CANNUCCIA.

Limonata: la storia delle sue origini probabilmente non è quello che pensi

Proprietà del limone

Il limone è una delle principali fonti di vitamina C: 100 ml di succo di limone soddisfano, in media, il 26% del fabbisogno di vitamina C giornaliero di un adulto. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile nel prevenire il rischio cardiovascolare. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di vitamina C, il limone è utile per prevenire o contrastare l’anemia. Infatti, questo prezioso micronutriente è fondamentale per favorire l’assorbimento di ferro dagli alimenti vegetali (ferro non-eme). È ricco di antiossidanti, tra cui esperidina e diosmina, che promuovono un corretto livello di colesterolo nel sangue, contrastando, quindi, l’ipercolesterolemia. Secondo alcuni studi condotti su animali, il contenuto di polifenoli aiuterebbe a controllare il peso corporeo. Tuttavia, i dati non sono ancora stati confermati sull’uomo. Grazie alla presenza di acido citrico, previene la formazione di calcoli renali, aumentando il volume e il pH delle urine.

Di fondamentale importanza anche la temperatura dell’acqua

Che dovrebbe essere calda o tiepida, non bollente o fredda. La giusta temperatura aiuta la metabolizzazione del rimedio naturale che può così agire al meglio all’interno dell’organismo.

I 10 benefici di Acqua e Limone:

  1. Migliora la digestione in tutto il corpo.
  2. Elimina le tossine e i rifiuti.
  3. Concediti una sferzata di energia.
  4. Pulisci il pallet.
  5. Aggiungi un po’ di gusto alla tua mattinata! Chi non ha bisogno di più di questo?
  6. Mantieni una carnagione più chiara.
  7. Frena le voglie malsane al mattino (cioè le ciambelle).
  8. Sperimenta una digestione più facile quando consumi il tuo primo pasto della giornata.
  9. Dai al tuo corpo un disintossicante naturale mentre digiuni a intermittenza.
  10. Fornisci a te stesso un potenziatore immunitario naturale.

Secondo la medicina naturale, acqua calda e limone è un rimedio efficace

Per regolare il pH dell’organismo, ma a tutt’oggi non esistono prove scientifiche. Questo accade perché gli acidi organici responsabili dell’acidità del frutto sono metabolizzabili e quindi trasformati velocemente in anidride carbonica per poi essere eliminati con la respirazione, mentre le basi inorganiche permangono più a lungo e vengono successivamente eliminate dal rene.