mercoledì, Dicembre 6, 2023

Acini di uva ‘confezionati’

Avevamo già i supermercati pieni di confezioni inutili in plastica che forse non sentivamo il bisogno di avere anche gli acini di uva.

Chicco per chicco incartati sottovuoto nella plastica. Così come l’ananas. La scegli, la riponi in un macchinario che la sbuccia, la taglia e la mette in contenitori di plastica. Ma anche mele, arance, kiwi e cocomero.

La notizia è stata diffuse dalla pagina Facebook di Je suis le Climat – officiel con il commento:

Dopo anguria tagliata a pezzi, pomodori tagliati in due e banane sbucciate, ecco alcuni chicchi d’uva sottovuoto.
2,20 € a 12 chicchi d’uva, circa 98 € / kg…

Dal WWF arrivano notizie scoraggianti. Più di 33 mila bottigliette di plastica finiscono nel Mediterraneo ogni minuto. Ogni anno 570 mila tonnellate di plastica finiscono nelle acque del Mediterraneo. L’equivalente di 33.800 bottigliette di plastica gettate in mare ogni minuto.

L’inquinamento da plastica sta continuando a crescere. Se i Paesi non adottano soluzioni concrete ed efficaci, entro il 2050 l’inquinamento nell’area mediterranea quadruplicherà.  Il governo italiano ha vietato le microplastiche nei cosmetici dal 1 gennaio 2020. Secondo la Plastic strategy della Commissione Europea, entro il 2030 tutti gli imballaggi di plastica dovranno essere riciclabili o riutilizzabili. La messa al bando delle microplastiche dovrà ritenersi definitiva.

In questo tragico panorama alcune aziende mettono ancora in commercio imballaggi al limite del ridicolo. Come questa confezione per Natale o per eventi di festa di 12 acini di uva.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles