Account @POTUS di Joe Biden inizierà con zero follower

Twitter ha deciso che Biden non erediterà i follower di Donald Trump

0
353
Account @POTUS

Twitter ha fatto sapere che Joe Biden, quando entrerà in carica a gennaio 2021 non erediterà i milioni di follower di Donald Trump quando entrerà in possesso dell’account ufficiale del presidente degli USA, @POTUS. La stessa cosa avverrà con l’account della Casa Bianca, @WhiteHouse.

Cosa succederà all’account @POTUS di Biden?

Twitter ha annunciato che quando il presidente eletto Joe Biden entrerà in carica a gennaio non erediterà i milioni di follower di Trump, @POTUS partirà da zero follower. Il seguito accumulato da Donald Trump, e, prima di lui, Barack Obama sarà dunque azzerato. Non era mai accaduto prima. Nel 2017 l’allora presidente uscente Obama aveva lasciato a Donald Trump account e follower dell’account @POTUS. Rob Flaherty, responsabile del settore informatico nel comitato di Joe Biden, ha affermato: “Twitter ci ha informato che d’ora in poi l’amministrazione Biden dovrà iniziare da zero”. Ha poi aggiunto che i tentativi di mediazione sono stati rispediti al mittente.  Tale novità non riguarderà solo l’account @POTUS ma anche gli altri account istituzionali. Saranno coinvolti l’account @WhiteHouse, l’account della First Lady @FLOTUS e quello del Segretario di stampa @PressSec.

Twitter non giustifica la sua decisione

Twitter non ha offerto spiegazioni concrete, non ha detto perché ha deciso di cambiare politica. Nick Pacilio, capo della comunicazione di Twitter, si è limitato ad affermare: “Abbiamo discusso con la squadra di transizione di Biden una serie di aspetti relativi ai trasferimenti degli account della Casa Bianca”.

Biden dovrà trovare i suoi seguaci

Twitter, piaccia o no, è ormai diventato uno strumento per i governi per raggiungere milioni di perone. Questa mossa potrebbe danneggiare Biden che avrà bisogno di costruire da zero la rete di “seguaci del presidente”.  Quanto a @RealDonadTrump, sarà interessante, dal 20 gennaio in poi, vedere come Twitter applicherà le sue regole alle esternazioni del privato cittadino Trump. Il profilo potrebbe essere sospeso o cancellato perché non godrà più delle tutele riservate ai leader. Diverso invece la situazione per Facebook e Instagram, che dovrebbe permettere il trasferimento dei rispettivi follower degli account presidenziali.


Leggi anche: Twitter trasferirà account @POTUS a Biden il 20 gennaio

Commenti