giovedì, Aprile 25, 2024

Accordo nucleare iraniano forse imminente

Secondo quanto riferito da Al Jazeera Arabic, sarebbe imminente un accordo sul nucleare iraniano. Secondo fonti, l’accordo prevedrebbe la revoca delle sanzioni a Teheran. Le fonti avrebbero anche affermato che gli USA avrebbero approvato l’accordo.  

Presto in arrivo un accordo sul nucleare iraniano?

Secondo quanto riferito da Al Jazeera Arabic, che cita fonti a conoscenza della questione, l’accordo sul nucleare iraniano dovrebbe essere imminente. Secondo l’emittente araba, il nuovo accordo sarà realizzato in quattro fasi in due periodi di 60 giorni. L’accordo inoltre prevedrebbe il rilascio di miliardi di dollari in fondi iraniani congelati ed esportazioni di petrolio in cambio del ridimensionamento del programma nucleare. Secondo le fonti, la proposta prevede che il giorno successivo alla firma dell’accordo verranno revocate le sanzioni a 17 banche iraniane e a 150 istituzioni economiche. Inoltre, entro 120 giorni dalla firma dell’accordo, l’Iran potrà esportare 50 milioni di barili di petrolio al giorno. L’accordo include anche il rilascio di 7 miliardi di dollari di fondi iraniani, che sono attualmente detenuti in Corea del Sud.

Sempre secondo le fonti, la proposta di “testo finale” dell’Unione Europea per l’accordo, presentata la scorsa settimana, è stata approvata dagli Stati Uniti, che si dicono pronti a siglare rapidamente l’accordo se l’Iran lo accetta. Inoltre, le fonti affermano che gli USA dovranno pagare una multa nel caso in cui si ritirino nuovamente dall’accordo nucleare, come ha fatto sotto l’amministrazione dell’ex presidente Donald Trump nel 2018. L’unico punto critico per rilanciare l’accordo sembra essere un’indagine di salvaguardia sul programma nucleare iraniano da parte dell’AIEA.


Leggi anche: Legislatori USA: nuovo accordo nucleare con l’Iran è improbabile

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles