Accordo nucleare, il Qatar prepara la mediazione tra Iran e USA

0
274

Il Qatar sta preparando una serie di tavoli per allentare le tensioni tra gli Usa e l’Iran, in merito alla spinosa questione dell’accordo nucleare iraniano. Come afferma l’agenzia QNA, il ministro degli esteri Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al Thani ha contattato sia i massimi rappresentanti iraniani che quelli statunitensi. Tra cui Robert Malley, inviato speciale per la Casa Bianca e il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan.


Iran produce uranio metallico violando gli accordi

Qatar mediatore, cosa potremo aspettarci?

Il Qatar è uno dei pochi paesi del Golfo ad intrattenere relazioni diplomatico-commerciali con l’Iran. Tra i paesi vi è un proficuo scambio reciproco di beni e servizi. Spicca la co-conduzione di uno dei giacimenti di gas più ambiti (scoperto negli anni 70′) del Golfo Persico, che per un paese come il Qatar significa, e significherà, la sopravvivenza energetica. I rapporti, perlopiù legati al commercio di materie prime, tra Qatar e Iran saranno quindi propedeutici alla ricucitura dei rapporti americo-iraniani? Al momento è impossibile rispondere a questa domanda.

La cosa certa è che il Qatar cercherà in tutti i modi di favorire il suo partner commerciale più importante, nonostante sia ancora indicato dagli altri paesi della penisola, quasi tutti alleati con gli USA, come uno stato eversivo. Proprio durante la crisi diplomatica di Doha con le altre potenze, che portò nel 2015 ad un embargo devastante, il Qatar riuscì a rafforzare ancora di più i rapporti con Teheran.

Biden e la questione dell’accordo nucleare

Tocca all’amministrazione americana guidata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden esplorare i modi per ripristinare l’accordo nucleare che l’Iran ha firmato con le potenze mondiali, in base al quale ha ricevuto sanzioni in cambio dell’abbandono del suo programma nucleare. Gli Stati Uniti si sono ritirati dall’accordo nel 2018 per decisione dell’ex presidente Donald Trump, che ha reimpostato le sanzioni contro l’Iran, aumentndo le tensioni.


Iran, il ministro Alavi torna a parlare dell’accordo nucleare

Commenti