giovedì, Marzo 28, 2024

Germania e Giappone: accordo di protezione delle informazioni militari

Il cancelliera tedesca Angela Merkel ha raggiunto un ampio accordo su un patto di protezione delle informazioni militari tra Germania e Giappone durante la sua visita nel febbraio 2019. Le fonti dichiarano che ora i due paesi dovrebbero concludere formalmente l’accordo

Accordo Germania-Giappone: in cosa consiste?

Il nuovo accordo consentirà al Giappone di condividere più facilmente le informazioni militari. Così facendo rimuoverebbe un grosso ostacolo all’esportazione di attrezzature per la difesa nella nazione europea. Il patto per condividere segreti militari e prevenire fughe di notizie dovrebbe essere firmato dai rappresentanti dei due governi a Tokyo. Tuttavia i due paesi non sono stati in grado di concludere formalmente il patto a causa dei negoziati prolungati sulle differenze nelle loro interpretazioni legali.

Le vendite degli aerei

Il Giappone ha cercato di vendere l’aereo da pattuglia P-1 alla Germania in sostituzione dei suoi attuali aerei che dovrebbero essere ritirati nel 2025. Tuttavia, l’anno scorso Berlino ha escluso il P-1 dalla sua lista di candidati a causa di quella che ha definito una mancanza di un adeguato rapporto di cooperazione con Tokyo. L’assenza di un programma di condivisione delle informazioni è vista come un fattore alla base dell’esclusione. Questo poiché gli aerei di pattuglia raccolgono e trasmettono informazioni altamente sensibili.

Gaza: in arrivo aiuti medici da parte degli Emirati Arabi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles