venerdì, Marzo 29, 2024

Accordo di Parigi: USA ufficialmente fuori ad un giorno dalle elezioni

Mercoledì 4 novembre, gli Stati Uniti hanno lasciato formalmente l’accordo di Parigi. Gli usa recedono il patto globale stretto cinque anni fa per scongiurare la minaccia del cambiamento climatico. La mossa a lungo minacciata dal presidente Donald Trump e innescata dalla sua amministrazione un anno fa è stata ufficializzata mercoledì, il giorno prima del risultato elettorale contro Joe Biden.

USA Breaking news del 4 novembre 2020

USA: ufficializzata l’uscita dagli accordi sul clima 

epa07956693 US President Donald J. Trump addresses the International Association of Chiefs of Police Conference at McCormick Place in Chicago, Illinois, USA, 28 October 2019. Trump signed an executive order to create a commission assigned to investigate the causes of crime. EPA/TANNEN MAURY

Già nel 2017 Donald Trump ha confermato la sua intenzione di far uscire gli USA dall’accordo sul clima. L’ufficializzazione è arrivata solo il 4 novembre 2020, il giorno dopo le elezioni. Sull’argomento si è già espresso anche il candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden. In caso di vittoria, il dem ha promesso di far rientrare gli Stati Uniti nell’accordo di Parigi.

L’accordo è un impegno vincolante preso attualmente da 189 paesi che mira a  contenere l’aumento della temperatura media globale su una soglia al di sotto 2 °C oltre i livelli pre-industriali. Inoltre il trattato di Parigi prevede di limitare tale incremento a 1.5 °C, poiché questo ridurrebbe sostanzialmente i rischi e gli effetti dei cambiamenti climatici.

Il prossimo round programmato di colloqui sul clima delle Nazioni Unite si terrà a Glasgow, in Scozia, nel 2021. Attualmente sono 189 paesi hanno ratificato l’accordo. 

Situazione esplosiva in USA: preocupante rischio crisi costituzionale

Che cosa prevede l’accordo di Parigi?

L’accordo di Parigi stabilisce un quadro globale per evitare pericolosi cambiamenti climatici limitando il riscaldamento globale. Il trattato, inoltre, punta a rafforzare la capacità dei paesi firmatari di affrontare gli impianti dei cambiamenti climatici sostenendoli nei loro sforzi. L’accordo di Parigi sul clima (COP21) è stato stipulato a dicembre del 2015. 

La trattativa si basa su principi comuni validi per tutti i Paesi e tra i punti cardine ci sono:

-Limitare al di sotto dei 2 gradi Celsius il riscaldamento medio globale rispetto al periodo preindustriale. Puntare a un aumento massimo della temperatura che non superi 1,5 gradi Celsius;

-L’impegno di tutti i Paesi firmatari, in forma giuridicamente vincolante, a presentare e commentare ogni cinque anni a livello internazionale un obiettivo nazionale di riduzione delle emissioni. Il raggiungimento dell’obiettivo posto è vincolante solo dal punto di vista politico.  È giuridicamente vincolante, però, l’attuazione delle misure nazionali e la rendicontazione sul grado di raggiungimento degli obiettivi.

-L’accordo prevede anche l’impegno da parte dei Paesi industrializzati a sostenere quelli in via di sviluppo. Al fine di permettere a tutti di adottare misure di riduzione delle emissioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles