giovedì, Aprile 18, 2024

Accademia Carrara: una app per le visite virtuali

La città di Bergamo, simbolo della prima ondata della pandemia da Covid-19, risorge dalle sue bellezze artistiche. Dopo l’orribile suono delle campane suonate a lutto la città lombarda si rialza, tornando a risplendere come di consueto. La ripartenza bergamasca inizia con una app messa a disposizione della celebre Accademia Carrara che permette di godere delle splendide opere in essa racchiuse tramite l’utilizzo di un qualsiasi device. Un viaggio nell’arte italiana che vi lascerà senza fiato, simbolo di un amore che la città dichiara al suo patrimonio artistico.

Una app per l’Accademia Carrara?

Sempre più musei e luoghi di interesse culturale stanno ricorrendo alle nuove tecnologie per creare metodi alternativi di fruizione. I virtual tours sono sempre più richiesti soprattutto in un periodo in cui l’arte e la cultura hanno chiuso i battenti. Tra i molti enti che hanno deciso di rendere visibili le proprie collezioni online spicca anche la prestigiosa Accademia Carrara di Bergamo. Si tratta di una app gratuita per tutti, sia per chi vorrebbe godersi un pomeriggio in compagnia dei più grandi artisti operanti tra il Quattrocento e l’Ottocento, sia per coloro che, quando si potrà, saranno fisicamente nella pinacoteca.

Funzionamento della app dell’Accademia Carrara

Se vi trovate all’interno del museo, il funzionamento dell’app è molto semplice. Inquadrate dal vivo i capolavori e scegliete, in base alle vostre preferenze i percorsi più adatti a voi. Non solo superbi dipinti; l’Accademia Carrara mette a disposizione del fruitore anche una selezione di musica che renderà la vostra visita davvero unica nel suo genere. Curiosità e contenuti aggiuntivi possono essere visualizzati comodamente tramite il vostro device. Grazie alla profilazione utente e i dati che ciascuno vorrà indicare, la App proporrà itinerari personalizzati che permetteranno interazioni anche creando “la propria collezione”.

Utilizzabile comodamente da casa, la app dell’Accademia Carrrara sarà la vostra guida turistica personalizzata, adatta anche a coloro che sono impossibilitati a raggiungere fisicamente la pinacoteca bergamasca. Uno strumento fatto su misura per tutti, dal pubblico più giovane agli esperti, che attraverso una serie di contenuti dedicati, alla creazione di un avatar e all’interazione con i social network, parla un linguaggio contemporaneo.

Le Opere

A differenza di molti musei civici italiani, nati in seguito alle soppressioni degli enti ecclesiastici e alla dispersione delle quadrerie aristocratiche, l’Accademia Carrara è soprattutto il risultato della generosità di privati, appassionati d’arte e collezionisti, che hanno lasciato al museo le loro raccolte. La raccolta più significativa è quella dei dipinti, che abbraccia un ampio arco cronologico, dal Rinascimento alla fine dell’Ottocento. Sono presenti anche sculture di grande interesse artistico, soprattutto barocche. Una ricca serie di disegni e stampe sono conservate all’interno dell’Accademia Carrara.

Il patrimonio del museo conta in totale circa 1800 dipinti, più di 3000 disegni, oltre 8000 stampe. Oltre a quelli: sculture, mobili, oggetti di arti minori, una biblioteca storica con volumi già appartenuti a Giacomo Carrara e materiali legati all’Accademia di Belle Arti. Pronti per un virtual tour affascinante tra le più importanti opere dell’Accademia Carrara.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles