Abu Dhabi: nuova legge sullo status dei non musulmani

0
775
Abu Dhabi:

Il sovrano di Abu Dhabi ha emesso una nuova legge che disciplina le questioni relative allo stato personale dei non musulmani nell’emirato. Tale legge include anche un articolo sul matrimonio civile. A riferirlo è l’agenzia stampa statale WAM.

Abu Dhabi: emanata nuova legge sullo status personale dei non musulmani?

Il sovrano di Abu Dhabi ha emesso una nuova legge che disciplina le questioni relative allo stato personale dei non musulmani nell’emirato. Tale legge include anche un articolo sul matrimonio civile. A riportare la notizia è l’agenzia di stampa statale WAM. Il decreto di Khalifa bin Zayed al-Nahayan, che è anche presidente degli Emirati Arabi Uniti, mira a “migliorare la posizione e la competitività globale dell’emirato come una delle destinazioni più attraenti per talenti e competenze“, ha affermato WAM.

Youssef Saeed Al Abri, sottosegretario del Dipartimento Giudiziario di Abu Dhabi (ADJD), ha osservato che la nuova legislazione tratta i più piccoli dettagli riguardanti la vita familiare dei non musulmani. Inoltre ha affermato che riflette la leadership legislativa di Abu Dhabi e lo status globale che ha raggiunto.  Al Abri ha aggiunto che il dipartimento giudiziario ha lavorato secondo l’ispirazione di Sua Altezza lo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, per fornire soluzioni innovative ai problemi di status personale dei non musulmani che sono portati dinanzi ai tribunali, dopo averli studiati e analizzati.

Cosa prevede la nuova legge?

La nuova legge applica i principi civili nella regolamentazione delle questioni familiari, ha spiegato il sottosegretario dell’ADJD. Il sottosegretario ha anche annunciato l’istituzione da parte del Dipartimento giudiziario del primo tribunale dedicato alle questioni familiari non musulmane. Tutte le procedure del nuovo tribunale saranno bilingue in arabo e inglese. Questo per facilitare la comprensione delle procedure giudiziarie da parte degli stranieri e per migliorare la trasparenza giudiziaria. In dettaglio, la legge si compone di 20 articoli suddivisi in più capitoli che riguardano il matrimonio civile, il divorzio, l’affidamento congiunto dei figli e l’eredità.


Leggi anche: 10 principi degli Emirati Arabi Uniti: cosa sono e a cosa servono

Il passaporto degli Emirati Arabi Uniti diventa il più potente al mondo