Aberdeen vs St Mirren – possibili formazioni e ultime notizie sulla squadra

0
166

Fresco di licenziamento del manager Jim Goodwin dopo la pesante sconfitta del fine settimana, l’Aberdeen tornerà in azione mercoledì 1 febbraio quando accoglierà il St Mirren a Pittodrie. I padroni di casa sono scesi al settimo posto nella classifica della Scottish Premiership, a un punto dagli ospiti che hanno trionfato nell’ultima uscita di sabato. Il calcio di inizio di Aberdeen vs St Mirren è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Aberdeen vs St Mirren a che punto sono le due squadre

Aberdeen

L’Aberdeen si presenta alla sfida di mercoledì in Scottish Premiership sotto la guida temporanea di Barry Robson, dopo l’uscita di Jim Goodwin sabato scorso, a seguito di un periodo di scarsa forma che li ha visti raccogliere una sola vittoria in 10 partite in tutte le competizioni. Dopo il singolare trionfo contro un St Johnstone in difficoltà, che ha interrotto una striscia di cinque partite senza vittorie e ha lasciato i Dons con 29 punti in 21 partite di campionato, i Dons sono usciti dalla semifinale di Scottish League Cup dopo una sconfitta per 2-1 contro i Rangers dopo i tempi supplementari, prima di andare ad affrontare l’Hearts e subire una sconfitta per 5-0 con Josh Ginnelly che ha realizzato una doppietta insieme ai gol di Michael Smith, Lawrence Shankland e Cameron Devlin. Con l’obiettivo di riprendersi da questa deludente prestazione, i Dons hanno poi incontrato il Darvel, squadra di sesta categoria, nel quarto turno di Scottish Cup, subendo una pesante sconfitta per 1-0, con il gol di Jordan Kirkpatrick che ha fatto la differenza tra le due squadre, lasciando la posizione di Goodwin sotto un’immensa pressione in vista della sfida con l’Hibernian di sabato. A Easter Road i Dons non hanno mostrato alcun segno di miglioramento: i padroni di casa si sono portati in vantaggio per 2-0 grazie a due gol di Josh Campbell nel giro di 15 minuti, prima che quest’ultimo completasse una tripletta e che anche Elie Youan, Kevin Nisbet e Will Fish andassero a segno nel 6-0, con l’uscita di scena del manager confermata poco dopo l’intervallo. Con la ricerca di un successore in corso, dopo essere precipitato nella parte bassa della classifica scozzese, l’Aberdeen cercherà disperatamente di invertire la rotta, cominciando con una vittoria mercoledì, che gli consentirebbe di tornare sopra gli ospiti.

St Mirren

Gli ospiti arrivano in trasferta grazie all’importante vittoria ottenuta nel fine settimana per risalire nella parte alta della classifica dopo un periodo difficile nella Scottish Premiership. La vittoria per 3-1 nell’ultimo incontro con l’Aberdeen alla vigilia di Natale, grazie a un autogol di Kelle Roos e alle reti di Mark O’Hara e Greg Kiltie, ha lasciato i Saints con 21 punti in 15 partite di campionato, ma poi hanno dovuto affrontare una serie di cinque partite senza vittorie nella massima serie, mettendo a referto solo altri tre punti. La squadra di Stephen Robinson avrà poi acquisito un po’ di fiducia nel superare il Dundee nel quarto turno di Scottish Cup dopo i calci di rigore, quando Trevor Carson ha parato tutti e tre i tentativi degli avversari, prima di tornare a giocare in campionato in casa del Motherwell sabato con l’obiettivo di tornare a vincere in campionato. Curtis Main ha portato in vantaggio i Saints al 16° minuto e gli uomini di Robinson si sono imposti per 1-0, ottenendo l’ottavo successo da tre punti della campagna e superando così gli avversari di mercoledì. Con un punto di vantaggio sull’Aberdeen e una partita in meno, con l’Hibernian quinto in classifica solo per differenza reti e il Livingston quarto a soli due punti di distanza, gli uomini di Robinson possono migliorare notevolmente la loro posizione nella lotta per la metà classifica se riusciranno a fare una doppietta di vittorie quando andranno a Pittodrie.

Notizie dalle squadre

Visto il recente stato di forma, Barry Robson potrebbe apportare diversi cambiamenti all’undici iniziale dell’Aberdeen mercoledì, nel tentativo di ispirare un cambiamento di forma, e sarà sicuramente privo del difensore centrale Liam Scales, sospeso dopo aver ricevuto il secondo giallo nella sconfitta con l’Hibernian. In sua assenza, Ross McCrorie potrebbe dover ricoprire un ruolo di fortuna al fianco di Anthony Stewart al centro della retroguardia, mentre l’attaccante del Middlesbrough Hayden Coulson potrebbe rientrare dall’inizio sulla fascia sinistra, così come Connor Barron a centrocampo. In quella che è stata una campagna difficile per la squadra, gli attaccanti Bojan Miovski e Luis Lopes hanno brillato rispettivamente con 11 e 9 gol in campionato, con quest’ultimo che ha anche realizzato 5 assist, e su di loro si farà ancora una volta grande affidamento nella parte alta del campo. Il St Mirren potrebbe presentarsi alla sfida di mercoledì con un undici invariato rispetto alla vittoria contro il Motherwell, con Curtis Main destinato a guidare ancora la linea dopo aver fatto la differenza con il suo quarto gol stagionale in campionato. Jonah Ayunga, che finora ha segnato sette gol in tutte le competizioni, difficilmente si unirà a lui dopo l’ultima sostituzione, il che significa che Alex Greive dovrebbe mantenere il suo posto da titolare, mentre Ethan Erhahon, Mark O’Hara e Greg Kiltie dovrebbero operare nuovamente a centrocampo. Dopo la sconfitta, è improbabile che il terzetto di Charles Dunne, Alex Gogic e Marcus Fraser venga cambiato di fronte al portiere in forma Trevor Carson, che ha ispirato la vittoria ai rigori contro il Dundee in Scottish Cup.

Probabili formazioni Aberdeen vs St Mirren

Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; Hayes, McCrorie, Stewart, Coulson; Barron, Shinnie; Watkins, Myslovic, Lopes; Miovski

Possibile formazione iniziale del St Mirren:
Carson; Dunne, Gogic, Fraser; Strain, Kiltie, Erhahon, O’Hara, Tanser; Greive, Main