giovedì, Aprile 25, 2024

Abarth 500 Electric è in dirittura d’arrivo?

Le notizie sembrano confermate: la Abarth 500 Electric Hot Hatch sarebbe in lavorazione, e in questo momento sarebbero in corso i test finali.

La Abarth 500 Electric è pronta al lancio?

Sappiamo che il marchio Abarth fa parte del gruppo Stellantis, e che andrà avanti a produrre versioni veloci dei prodotti Fiat già esistenti. Nell’estate dello scorso anno aveva presentato il modello F595, una Hot Hatch hardcore basata sulla Fiat 500, con motore a combustione: ma sarebbe in arrivo una versione completamente elettrica, probabilmente nel corso del 2023. Un’alternativa più potente e più sportiva della Fiat 500e, a emissioni zero.


Stellantis eCommerce in Italia unica piattaforma per tutte le auto del gruppo


Probabilità di specifiche tecniche

La fonte è un articolo pubblicato su Autocar, che afferma che i primi dettagli ufficiali saranno rilasciati poco prima del lancio ufficiale. In modo ufficioso, tuttavia, un rapporto riporta che la nuova Abarth potrebbe raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 km/H in 7,0 secondi, con una velocità massima di 160 km/H. Se fosse confermato, rappresenterebbe un deciso miglioramento rispetto allo 0-100 in 9,0 secondi e 93 mph della 500e di serie.

Proiettati verso l’elettrico

La conferma del nuovo progetto è arrivata dal “boss” di Abarth, Olivier François, che in un’intervista ha dichiarato che il nuovo elettrico è già in fase di sviluppo, e che i test finali sono in corso. Ha aggiunto che la community Abarth sta giocando “un ruolo cruciale” nello sviluppo dell’auto: “i social media sono l’ideale per questo”, ha affermato. “Un anno e mezzo fa ho detto che non può essere così difficile creare una versione Abarth della 500 elettrica. Le auto elettriche sono già così divertenti da guidare. La buona notizia è che ci stiamo lavorando attivamente e, una volta confermato, sarà relativamente veloce. La cattiva notizia è che è più complicato da consegnare di quanto pensassi. Se vuoi fare una vera Abarth, il propulsore elettrico non è lo stesso”.

Modifiche necessarie

A tutto questo, Olivier François ha aggiunto altri particolari. La creazione di una nuova elettrica, ha spiegato, richiede l’adattamento delle sospensioni e dei freni al nuovo sistema EV, più potente. Ciò significa, con ogni probabilità, che saranno necessari nuovi aggiornamenti hardware rispetto alla Fiat 500 standard ad emissioni zero.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles