venerdì, Aprile 19, 2024

Aaron Nobile: la mia ricchezza è la libertà

Il viaggio di Aaron Nobile non è soltanto un’avventura tra i vari luoghi dell’Italia ma è soprattutto il canto della vita, è la rivelazione dell’avvincente ed ignoto cammino di tutti noi. È la conquista di una dimensione dove si può essere felici apprezzando qualsiasi piccolo dono che l’Universo ci riserva.

Chi è Aaron

Aaron, da anni, prima da solo ed ora in compagnia del suo cane Dexter, fedele meticcio, percorre in bicicletta chilometri di asfalto e di spiagge conquistando visioni infinite che stupiscono il suo sguardo ed allargano il suo cuore, coltivando la voce della speranza che diventa primavera nelle “terre brulle” quando i momenti non sono troppo belli. È partito nel 2019 dal suo paese, Dongo, nei pressi del lago di Como per raggiungere tutte le regioni dell’Italia centro-meridionale. “Sto incontrando nel mio percorso persone che mi offrono aiuto semplicemente perché vogliono aiutarmi, senza secondi fini… mi soccorrono quando mi ritrovo una gomma della bicicletta bucata o quando ho bisogno di rinascere con una doccia ed un piatto caldo” racconta ai suoi amici. La vera rinascita di questo ragazzo però è un’altra: ritrovare quella saggezza che ci porta a   coltivare i valori essenziali: l’amicizia, la solidarietà, nella convinzione che il superfluo possesso di cose materiali possa impoverire anziché arricchire, perché ci riempirebbe le tasche lasciando il vuoto nell’anima.

Prima della partenza

Prima di partire lavorava come gommista e nel frattempo una voce dentro di lui gli suggeriva di dedicarsi alla scoperta di ciò che è veramente essenziale nella vita: la libertà. Sin da bambino e da adolescente poi Aaron ha rivelato sempre una sensibilità commovente a tutto ciò che lo circondava, dai suoi compagni di scuola e di giochi al mondo familiare e circostante. Questi primi segni hanno solcato il terreno dove poi pian piano ha lanciato i semi di un futuro verso l’autenticità e verso quell’unicità che in pochi hanno la forza di seguire.

Il suo libro

Su richiesta di tanti amici, Aaron ha descritto la sua storia in un libro: Viaggio (Viaggio di Aaron Nobile www.Lulu.com) “…L’idea di scrivere questo libro” racconta Aaron “è nata durante il mio secondo viaggio in bicicletta nel Cilento. Ora mi trovo in Sardegna, dove sto vagando a piedi, con lo zaino in spalla e sempre in compagnia del mio cane Dexter. Anche qui ho incontrato persone che si incuriosivano vedendomi in spiaggia a piazzare la tenda. Mi accorgo che, mentre spiego le motivazioni che mi hanno portato a vivere per strada, riesco a trasmettere qualcosa di particolare ad ognuno di loro e sempre più spesso vengo invitato a scrivere. Ho fatto tanti tentativi sempre interrotti da una sensazione che mi diceva “non è il momento”. Ho abbandonato più volte l’idea fino a quando mi sono accorto che è stato il racconto a venire da me. Non ho fatto altro che “far uscire” tutto quello che l’esistenza aveva preparato per me.” Il libro non è solo una descrizione dei luoghi dove si è fermato a pernottare, dei silenzi o dei rumori delle notti in qualche rifugio, è il racconto molto bello e commovente della vita di ognuno di noi. È l’esempio tangibile di come l’Universo possa ascoltare le nostre esigenze e le tacite invocazioni, è la sublime capacità di mimetizzarsi con la grandezza del mare e con la bellezza dei cieli stellati. Aaron scrive sempre ai suoi amici e alle persone più care: “Sono devoto alla vita, più la vivo e più mi dà. Devoto al mio cammino: più lo percorro e più mi riserva sorprese. VIVA LA VITA. GRAZIE”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles