A110: Alpine presenta l’edizione limitata Tour de Corse

0
158

Alpine è pronta a far debuttare anche in Italia la versione speciale della A110. Il suo nome è Tour de Corse 75.

Come sarà la nuova A110?

Il nome della nuova A110 è ispirato alla Berlinetta n°7 che partecipò al Tour de Corse del 1975, e porta la sua stessa livrea: carrozzeria gialla con cofano e tetto nero profondo. In aggiunta, le grafiche bianche e nere, perfetti complementi di questo pezzo unico.


Kimera Automobili Evo37 la Lancia Rally rinasce in un restomod


La Tour de Corse 75

Non è tutto qui. Sul parafango anteriore sinistro dell’auto campeggia la firma, completata dal motivo presente anche sulle porte dalla modanatura bianca sul cofano. Il numero 7 è impresso sul retro, e i cerchi Gran Prix misurano 18 pollici, sono di colore bianco brillante e con pinze dei freni Brembo arancioni. All’interno, i sedili sportivi Sabelt Racing possono essere equipaggiati con cinture da competizione, e sulla superficie è ricamata la scritta Tour de Corse 75.

Un rally difficoltoso

Nel rally che oggi dà il nome all’auto si erano iscritti 77 equipaggi, ma solo 22 tagliarono il traguardo. Due di questi erano Alpine e Lancia, con la sua Stratos HF: si giocarono tutto alla prova finale di una gara decisamente impegnativa. Purtroppo l’Alpine, guidata da Jean Pierre e Vincent Laverne, perse per poco, con 32 secondi di distacco. Se anche all’epoca non c’eravate, guidare questa nuova A110 potrebbe essere un modo per rivivere quei momenti.