Ciciufestival, a Villar San Costanzo la festa del songino

Una serata con gli occhi puntati verso il cielo darà inizio alla settima edizione del Ciciufestival. In programma anche visite didattiche per gli studenti

0
304
Dal 18 al 21 maggio a Villar San Costanzo il Ciciufestival (foto tratta da Wikipedia di Luigi.tuby)

Musica, iniziative dedicate alle scuole, sport, gastronomia e artigianato alla settima a edizione del Ciciufestival di Villar San Costanzo. La manifestazione che attira ogni anno numerosi visitatori si svolgerà dal 18 al 21 maggio. Un appuntamento rivolto a un vasto pubblico che in queste giornate potrà trovare intrattenimenti e conoscere la geologia di questa zona del cuneese.

Il Ciciufestival si aprirà la sera di giovedì 18 maggio con la “Notte di Giove”, un appuntamento incentrato sull’astronomia e i racconti mitologici delle costellazioni. L’ambientazione dell’iniziativa sarà la riserva naturale “Ciciu del Villar” in cui si possono vedere delle formazioni naturali a forma di fungo, formati nella parte inferiore da terra e sassolini e in quella superiore da un masso erratico. Queste particolari sculture morfologiche nascono da fenomeni di erosione che caratterizzano la località Costa Pragamonti di Villar San Costanzo.

Il 19 maggio oltre alla visite didattiche per le scuole, sono in programma l’apericena, la distribuzione di varie specialità alla griglia e gastronomiche e la musica di tre dj che animerà l’intera nottata. Il Ciciufestival proseguirà con il raduno di bouldering del 20 maggio. Le iscrizioni all’iniziativa devono pervenire entro il 16 alla Pro loco di Villar San Costanzo.
Nel pomeriggio i ragazzi delle scuole musicali e del laboratorio teatrale si esibiranno di fronte al pubblico presente al Ciciufestival. Il fine settimana sarà all’insegna dalla cucina tradizionale con la sagra del Saleset , il songino che sarà proposto con patate e uova sode, e della musica di band e dj.

Domenica 21 maggio sarà possibile passeggiare tra gli stand dei mercatini di artigianato e gastronomia presenti per le vie del centro. Il Ciciufestival è anche cultura con le visite guidate agli edifici storici e religiosi e al Parco Cannetum e alla Riserva naturale. Per i bambini le attività coordinate dai Vigili del fuoco di Dronero, con il percorso ludico-didattico “Draghetto pompiere”, gli spettacoli di magia, marionette e trucca bimbi e le passeggiate a cavallo.
Durante la manifestazione saranno disponibili delle piazzole per il campeggio alla riserva “Ciciu del Villar”.

Commenti