San Valentino, al museo Borgogna un’offerta per le coppie

0
1269
Pausa d'arte al Museo Borgogna
Alessandro Barbaglia presenta il suo libro al museo Borgogna (foto tratta da Tripadvisor)

Giornata degli innamorati tra le opere del museo Borgogna. Per San Valentino il luogo di cultura di Vercelli offre un biglietto omaggio, si entra in due al prezzo di uno, ad ogni coppia che visita le collezioni conservate nella casa museo del filantropo. Una delle iniziative del programma mensile L’arte si fa sentire con cui il pubblico impara ad apprezzare il patrimonio artistico della città.

Un museo per due, lo speciale per la festa dell’amore, è proposto dall’11 al 15 febbraio. Quadri e oggetti antichi diventano testimoni di una storia appena iniziata o di un rapporto consolidato per un appuntamento galante diverso dal solito. Le opere di Ludovico Carracci, Incontro tra Bacco e Arianna,Bartholomeus Spranger, Plutone e Proserpina, e Idillio Giacomo Favretto narrano di passioni travolgenti e indimenticabili, adatte a celebrare questa festa.

Leggi anche
San Valentino nella Casa di Giulietta
Instagram: un albero di Natale per San Valentino

L’arte si fa sentire, in programma anche una visita con attori

L’arte si fa sentire è anche intrattenimento per i più piccoli e visite con attori. I laboratori per ragazzi dai 4 agli 8 anni hanno per tema l’inverno e il carnevale. Il 5 febbraio si racconta la stagione fredda attraverso l’osservazione di alcuni dipinti del museo Borgogna. I partecipanti saranno poi coinvolti in attività artistiche e creative per tutto il pomeriggio. Il 19 febbraio stelle filanti, divertimento e coriandoli entrano al museo coi Giochi … d’arte: tutti in maschera!

Una guida aiuta a conoscere meglio le opere d’arte e il contesto in cui si muovono gli artisti e perciò un appuntamento nel calendario mensile è inserita una visita con accompagnatore. Alla scoperta del museo Borgogna offre nel prezzo d’ingresso la presenza del personale che illustrerà le caratteristiche dei dipinti. Domenica 16 il gruppo di Oikos teatro e Art’O’ organizzerà l’incontro MuseiAmo color Borgogna, uno spettacolo tra le sale e i personaggi del Borgogna. Infine, il 26 si scopre un quadro in dieci minuti sorseggiando una bevanda calda, Un caffè con…