Resta aggiornato con le nostre news

  • Ricevi le news più interessanti 
  • Scopri le ultime novità
 
 

A Spalato il Museo dei Sensi, tra illusioni e realtà

Un museo dove vivere esperienze insolite ed entusiasmanti, dove mettere alla prova i sensi e vivere illusioni ottiche suggestive. E’ il Museo dei Sensi recentemente inaugurato a Spalato, in Croazia, situato in pieno centro, vicino al Palazzo Diocleziano. Il Museo fa parte di una catena che ha già visto, negli scorsi anni, l’inaugurazione di altre due sedi, una a Praga, in Repubblica Ceca, e una a Bucarest, in Romania. Per la nuova sede di Spalato sono stati coinvolti alcuni artisti locali, che con le loro idee e la loro creatività hanno dato un’impronta unica a questo museo.

Illusioni ottiche per mettere alla prova tutti i sensi

Il Museo dei Sensi di Spalato è articolato in cinque sezioni, ognuna dedicata a un senso: vista, udito, olfatto, tatto ed equilibrio, che sostituisce il senso del gusto. I visitatori troveranno oltre 30 installazioni interattive e divertenti, con appositi pannelli illustrativi che spiegano in modo scientifico l’illusione ottica proposta. Visitando il Museo dei Sensi si possono vivere esperienze entusiasmanti in tutta sicurezza, come sdraiarsi su un letto di chiodi, infilarsi in un tunnel esposti a venti da uragano, avventurarsi in un labirinto degli specchi o entrare in una stanza capovolta e in assenza di gravità. Un percorso divertente ed emozionante, adatto a tutte le età, che mette alla prova i nostri sensi e che dà la possibilità di imparare qualcosa di curioso sulle leggi della fisica e della dinamica.

Recensioni positive per il “fratello” di Praga

Il Museo dei Sensi di Spalato ha aperto i battenti da pochi giorni e quindi per il momento è difficile trovare recensioni da parte dei visitatori. Tuttavia è ipotizzabile che questo museo riscuota lo stesso successo del “fratello” a Praga. Il Museo dei Sensi della capitale ceca è presente su Tripadvisor con un punteggio di 4,5 e con oltre 300 recensioni positive. Le persone che hanno visitato questo museo sono entusiaste dell’esperienza, soprattutto per la possibilità di scattare fotografie curiose e fuori dal normale da mostrare a parenti e amici. C’è chi sostiene di uscire dal museo con il telefono o la fotocamera piena di foto strane e paradossali. Anche se sulle guide della città è consigliato come un’attrazione per bambini e ragazzi, il Museo dei Sensi è un luogo adatto a tutti, anche agli adulti che possono vivere qui esperienze uniche e divertenti, imparando qualcosa sulle illusioni che possono ingannare i nostri sensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *