A Rimini riapre il cinema Fulgor dedicato alla riscoperta dell’arte felliniana

0
919
Cinema: riapre a Rimini il Fulgor nel giorno del compleanno di Fellini

Riapre a Rimini, totalmente restaurato, il cinema Fulgor in pieno centro della capoluogo romagnolo (Corso d’Augusto 162), in onore di quello che sarebbe stato il novantottesimo compleanno di uno dei più illustri cittadini del territorio riminese, Federico Fellini.

Luogo simbolo dell’ arte felliniana, al centro di uno dei più conosciuti film del regista “Amarcord” del 1973, il cinema Fulgor è stato restaurato dal Premio Oscar Dante Ferretti, grazie ad finanziamento givernativo di 9 milioni di euro, che sembra essere stata solo una prima tranche di finanziamenti, dopo che durante l’ inaugurazione ieri a Rimini il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha confermato l’arrivo di ulteriori 3 milioni di euro per sostenere ulteriormente il progetto di riscoperta dell’arte felliniana, arte prodotta da uno dei maggiori registi del secolo passato.

Franceschini ha affermato: “Il nuovo Fulgor è bellissimo, è il primo passo nella creazione del grande Museo Fellini che, insieme al Comune e come Stato abbiamo deciso di finanziare. È un luogo simbolico nella vita di tutti noi”.

Il cinema Fulgor ricostruito a Cinecittà da Federico Fellini

Ad accogliere i turisti, i cittadini e le cittadine riminesi, le autorità e VIP sono stati proprio i personaggi caraterrizanti il cinema felliniano, come ad esempio la tabaccaia e la Gradisca, portati in scena dalla Filodrammatica ‘Lele Marini’, personaggi che il regista riminese sviluppava proprio prendendo spunto osservando i suoi concittadini che animavano la città ed in generale la Romagna.

I personaggi felliniani portati in scena dalla Filodrammatica ‘Lele Marini’.

Il cinema Fulgor rimarrà aperto tutti i giorni a partire dal pomeriggio e spesso verrà aperto la mattina, su appuntamento, per le scolaresche e i progetti didattici offrendo una programmazione selezionata in due sale, in collaborazione anche con l’università di Bologna, quella storica da 190 posti e quella nuova da 52.

Per conoscere il programma completo delle programmazioni e i prossimi eventi del cinema Fulgor vi consigliamo di consultare il sito:

Cinema Fulgor – home