A Radio Trastevere Gallery la mostra Impronte

“Fuori Catalogo. Wandering Pop Up Art Exhibition”, il ciclo di quattro mostre pop up prosegue con la mostra "Impronte"

0
125
Radio Trastevere Gallery
"Impronte" di Maria Donata Papadia

Dal 20 al 26 maggio Radio Trastevere Gallery di Roma ospiterà Impronte di Maria Donata Papadia, la terza mostra pop up di Fuori catalogo. Wandering Pop Up Art Exhibition. Un progetto nato dalla mente creativa di Barbara Braghittoni sui valori del dialogo e del confronto tra esseri umani. L’esposizione è aperta dalle 15 alle 20.


Maria Donata Papadia e i fiori in tetrapack


Come nasce la mostra Impronte di Maria Donata Papadia per Radio Trastevere Gallery?

Prende vita da una serie di riflessioni dell’artista sul corpo. “Che cos’è il corpo? Questo strato dall’apparenza solida che ci avvolge è uno, come ci appare ad un primo sguardo, o sono infiniti, a seconda di come li si guarda? E se c’è il contenitore, qual è il suo contenuto?”. Sulla base di tali domande, Papadia mette al centro figure umane realizzate partendo dall’impronta del corpo. Lavora successivamente con sovrapposizioni di carte veline colorate a mano su garza e tarlatana. Crea quindi un contrasto tra la leggerezza dei materiali e la pesantezza del fisico.

La live performance a Radio Trastevere Gallery

Durante l’opening del 20 maggio alle 18 si svolgerà una live performance dell’artista. All’evento, partendo dal corpo di una modella, mostrerà la creazione di una delle sue Impronte. Darà così vita a un momento di contemplazione e sinergica collaborazione tra il talento, la mannequin e il pubblico. L’evento sarà inoltre seguito da un reading accompagnato da un’improvvisazione totale con sintetizzatori di dj Bibi.

La tecnica di Maria Donata Papadia

Le linee di contorno delle impronte sono tracciate con la matita, così da enfatizzarne l’aspetto effimero. Al più piccolo movimento, infatti, il contorno cambia, pur restando lo stesso corpo che col passare dei minuti invecchia, si trasforma, si muove. Allora cosa rimane di quello che si è tracciato. La percezione del corpo, non solo come custode dell’essenza umana, ci spinge con Maria Donata Papadia a confrontarci con l’irrisolto che è in noi. Dobbiamo imparare a riconoscerlo per evolvere.

Radio Trastevere Gallery

Nasce nel 2021 e è diretta da Sasha Caterina. Non solo atelier e galleria d’arte, Radio Trastevere Gallery ospita la stessa Web radio con un nuovo concetto di news e talk show. L’hot spot hub dove gli artisti possono incontrarsi, fare brainstorming, produrre arte, canzoni e tanto altro. L’atelier/galleria è arricchita da un affascinante giardino, uno spazio aperto che ospita servizi fotografici e vernissage.

Immagien da cartella stampa.