Mancano una manciata di ore all’inizio ufficiale dell’equinozio di primavera , e la protagonista meteo in tutta Italia è la neve! Questa giornata di venerdì si è aperta all’insegna di un freddo fuori stagione da Nord a Sud, con valori tipici del pieno inverno e la colonnina di mercurio che in diverse città non solo del Nord è precipitata su valori sottozero.
Nel frattempo sul nostro Paese sta avanzando una perturbazione, la nona di questo movimentato mese di marzo, e il peggioramento del tempo associato alle basse temperature ha sorpreso molti con il ritorno della neve.
Meteo del Week End dell’equinozio: venti a 100km/h e rischio violenti nubifragi e neve
I fiocchi hanno fatto la loro comparsa in diverse zone di pianura anche nella giornata di ieri, giovedì 18 marzo, dove sono apparsi per esempio in alcune località della Brianza e perfino nel genovese.
Torna in gran parte neve e gelo sull’Europa: fino a quando?
In questa prima parte del venerdì sono molte le località che stanno assistendo al ritorno della neve: i fiocchi stanno raggiungendo quote eccezionalmente basse per la stagione. Splendide le immagini condivise sui social dai testimoni di questo “marzo pazzerello”.
Qui siamo a Luino, in provincia di Varese:
Più abbondante la neve che ha raggiunto quote maggiormente elevate: bellissima la foto condivisa con noi da Donatella Prognolato che mostra il panorama ad Angrogna, sopra Pinerolo (Torino).
