A poche ore dall’equinozio di Primavera la neve e la protagonista (Video e Foto)

0
356

Mancano una manciata di ore all’inizio ufficiale dell’equinozio di primavera , e la protagonista meteo in tutta Italia è la neve! Questa giornata di venerdì si è aperta all’insegna di un freddo fuori stagione da Nord a Sud, con valori tipici del pieno inverno e la colonnina di mercurio che in diverse città non solo del Nord è precipitata su valori sottozero.

Nel frattempo sul nostro Paese sta avanzando una perturbazione, la nona di questo movimentato mese di marzo, e il peggioramento del tempo associato alle basse temperature ha sorpreso molti con il ritorno della neve.

Meteo del Week End dell’equinozio: venti a 100km/h e rischio violenti nubifragi e neve

I fiocchi hanno fatto la loro comparsa in diverse zone di pianura anche nella giornata di ieri, giovedì 18 marzo, dove sono apparsi per esempio in alcune località della Brianza e perfino nel genovese.

Torna in gran parte neve e gelo sull’Europa: fino a quando?

In questa prima parte del venerdì sono molte le località che stanno assistendo al ritorno della neve: i fiocchi stanno raggiungendo quote eccezionalmente basse per la stagione. Splendide le immagini condivise sui social dai testimoni di questo “marzo pazzerello”.

Qui siamo a Luino, in provincia di Varese:

Più abbondante la neve che ha raggiunto quote maggiormente elevate: bellissima la foto condivisa con noi da Donatella Prognolato che mostra il panorama ad Angrogna, sopra Pinerolo (Torino).

Neve nel Torinese. Foto di Donatella Prognolato