A Palazzo Galvani a Pordenone Will Eisner

La sede espositiva ospita una mostra di fumetti d'artista che sarà visitabile fino al 26 febbraio 2023

0
297
Autoritratto di Will Eisner
"Female Foes". Copertina di un episodio della serie "The Spirit" di Will Eisner (1975)

Apre il 7 ottobre la mostra la mostra The spirit di Will Eisner allestita a Palazzo Galvani a Pordenone. Un percorso presentato in una location ottocentesca ristrutturata per diventare spazio espositivo.


Palazzo Arte Fumetto Friuli presenta Will Eisner


Com’è strutturata la sede espositiva di Palazzo Galvani?

Prestigiosa, è dotata di grandi spazi espositivi di forte impatto. Una villa storica, una sontuosa galleria d’arte moderna, auditorium, sala didattica, ampia terrazza, bookshop, guardaroba, uffici, caveau e coffee point. All’esterno, un incantevole parco pubblico è impreziosito dal museo delle rose antiche, giochi e un laghetto. La dimora del 1850 in stile veneto, un tempo residenza della famiglia di imprenditori della ceramica Galvani, è collocata all’interno dell’omonimo parco pubblico a ridosso del centro storico cittadino. Dopo decenni di abbandono, ha subìto un radicale intervento di ristrutturazione negli anni ‘90, che l’ha trasformata in centro per le mostre.

L’ampliamento successivo di Palazzo Galvani

Nel 2010 la struttura amplia ulteriormente gli spazi espositivi portandoli a circa 2000 metri quadrati, con un auditorium da 90 posti. Il Parco Galvani in cui il Museo è immerso rappresenta un enorme valore aggiunto alla naturale espansione del percorso museale. Rientra nel progetto di riqualificazione dell’area, ridonando unità allo spazio verde e architettonico.

PAFF!

PAFF!, acronimo di Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone. La prima istituzione culturale in Italia e una delle pochissime in Europa che promuove la divulgazione dell’arte e della scienza col fumetto. Un mezzo che permette una comprensione immediata e divertente delle tematiche culturali. Tramite il linguaggio intuitivo e giocoso delle immagini, PAFF! propone esposizioni temporanee, corsi di formazione, percorsi ludico-didattici, eventi e conferenze per varie fasce di pubblico.

Fumetto e cultura

PAFF! è fondato nel 2018 da Giulio De Vita, insieme a un team di professionisti provenienti da esperienze in settori eterogenei. Propone quindi il fumetto per interagire in maniera creativa, smart e multidisciplinare con gli utenti e farli avvicinare in modo divertente alla cultura. Il museo PAFF! è gestito dall’Associazione Vastagamma APS e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Pordenone. Concepito inizialmente come progetto sperimentale, è oggi un’istituzione permanente che promuove la cultura, favorisce la formazione professionale, facilita lo scambio sociale. Valorizza anche le risorse del territorio, grazie alla sua originalità e alla capacità, data dalle caratteristiche tipiche del fumetto.

Immagine da cartella stampa.