A Palazzo Farnese Jr decora il cantiere dei restauri

L'artista ha realizzato un'installazione con la Galleria Carracci e la statua di Ercole

0
242
Palazzo Farnese Jr
L'installazione di Jr a Palazzo Farnese (immagine dal profilo Instagram)

Con l’avvio dei restauri alla sede dell’ambasciata francese, compare uno squarcio artistico sulla facciata. A Palazzo Farnese Jr lascia il suo segno distintivo, una crepa nell’edificio che permette di vedere l’interno.


Installazioni a Giza: il nuovo progetto di Jr


Perché a Palazzo Farnese Jr inserisce il suo collage fotografico?

L’edificio istituzionale è oggetto di un intervento di sistemazione che ne modificherà in parte l’aspetto. Infatti, gli interventi riguardano la pulitura dei materiali utilizzati per realizzare l’esterno dell’edificio. Un progetto che interviene sul lavoro degli architetti che hanno realizzato la struttura, Sangallo, Michelangelo, il Vignola e Della Porta. Il cantiere dovrebbe terminare nel 2025. In occasione dei restauri, i committenti hanno chiesto a un gruppo di artisti di partecipare alle opere. I talenti stanno realizzando le installazioni per le palizzare che cingono l’area dei lavori. Così Jr ha ideato un collage fotografico simile a “La ferita” di Palazzo Strozzi a Firenze.

La statua di Ercole Farnese

La creazione di Jr riproduce l’interno di tre piani di Palazzo Farnese in cui si staglia la statua Ercole, conservata a lungo nell’edificio. Attualmente la scultura, una copia in marmo di Carrara di un bronzo del 4° secolo a.C., si trova agli Uffizi. L’eroe infatti era un simbolo della Repubblica fiorentina e dal 1815 è collocato nel corridoio della Galleria cittadina.

Il tromp d’oeil di Jr

L’artista realizza in bianco e nero un’installazione che mostra l’interno dell’edificio e in particolare della Galleria dei Carracci. Un ambiente del 17° secolo che i fratelli Annibale e Agostino hanno decorato. In basso si vede un colonnato che dà accesso al palazzo romano in cui trova spazio la statua di Ercole Farnese. Sopra si intravede un’altra stanza in scorcio con bassorilievi classici ornamentali, dalle pareti squarciate. Le immagini dell’opera con i commenti dell’autore sono disponibili del profilo Instagram di Jr.