A Padernello Mercato della Terra e della bassa bresciana

Dal 16 gennaio, una domenica ogni mese, gli artigiani del cibo della Bassa Bresciana si ritrovano al Castello di Padernello e alla Cascina La Bassa.

0
329
Padernello Mercato della Terra
Oggi il Mercato della Terra a Padernello


Al Castello di Padernello Mercato della Terra è un evento che propone prodotti che rispettano i principi etici di Slow Food. Oggi è in programma l’esposizione di generi alimentari con iniziative solidali; l’appuntamento si svolgerà poi una volta al mese.


Scattata di Alia: il Presidio Slow food della Madonie


Perché organizzare al Castello di Padernello Mercato della Terra?

L’iniziativa della condotta Slow Food rientra nelle attività che la Fondazione Castello di Padernello organizza dopo il recupero del maniero. Infatti, la struttura fortificata dal 1965 era in abbandono e nel 2002 i crolli mettevano a rischio la stabilità del complesso. Dal 2005 le sorti del fortilizio cambiano con l’acquisto da parte del Comune di Borgo San Giacomo e della società Castelli & Casali. Il restauro degli interni e la manutenzione dell’edificio restituiscono dignità a un simbolo del territorio. Ora, oltre a visite guidate e eventi culturali, ospita anche i produttori della bassa bresciana.

Alimenti del territorio prodotti con metodi certificati

Gli artigiani del cibo della Bassa Bresciana e del territorio circostante si ritrovano al Castello di Padernello e alla Cascina La Bassa. I nuovi appuntamenti del Mercato della Terra sono un progetto Slow Food che si basa sui principi del buono, pulito e giusto. Il 16 gennaio il mercato si terrà nello spazio esterno al maniero in via straordinaria dalle 9.30 alle 18. Poi l’evento sarà proposto una domenica ogni mese, il 20 febbraio, 20 marzo, 10 aprile, 15 maggio, 19 giugno. Il 17 luglio l’esposizione di alimenti si svolgerà in orario serale, dalle 19.30. In calendario anche le giornate del 18 settembre, 16 ottobre, 20 novembre e 18 dicembre.

Al Castello di Padernello Mercato della Terra

I piccoli agricoltori e artigiani locali sono impegnati nel salvaguardare le radici, la storia, la cultura del sostentamento della comunità. Tutelano quindi la biodiversità e l’economia circolare, propongono alimenti genuini in un luogo di scambi che crea consapevolezza in chi acquista. Il Mercato della Terra® di Padernello è divenuto una comunità in cui si incontrano produttori e consumatori. Durante l’iniziativa sono organizzati laboratori del gusto e tavole di . Inoltre, Slow Food illustra le trasformazioni del cibo e progetti come “10mila orti in Africa”.

Immagine da cartella stampa.