sabato, Dicembre 14, 2024

A Massafra la “Notte della Taranta”

La “Notte della Taranta” fa tappa Massafra (Ta) per la festa patronale.

MASSAFRA – Il tour della celebre Orchestra Popolare La Notte della Taranta, dopo il successo di Castelfranco Emilia, fa tappa lunedì 7 maggio a Massafra.

Ospiti della Festa patronale Madonna della Scala, i musicisti e i danzatori si esibiranno sulla splendida “cassa armonica”, in piazza Garibaldi, per un concerto che si preannuncia carico di ritmo.

Diretti dal maestro Daniele Durante, a Massafra ci saranno i musicisti Antonio Marra (batteria), Roberto Gemma (fisarmonica), Stefano Rielli (basso), Gianluca Longo (mandola), Nico Berardi (fiati), Roberto Chiga (tamburello), Attilio Turrisi (chitarra battente). Ad interpretare i brani della tradizione salentina le voci di Alessia Tondo e Antonio Amato.

Grande spazio sarà riservato alla danza con la presenza dei ballerini accademici Francesco Bax e Francesca Sibilio e i danzatori popolari Laura De Ronzo e Andrea Caracuta, tutti del Corpo di Ballo de La Notte della Taranta.

Saranno proposti i grandi successi dell’Orchestra Popolare, canti di lavoro, di protesta e d’amore tra i più amati dal pubblico: Fimmine Fimmine, Acqua de la Funtana, Lu Rusciu de lu Mare, Lu Zinzale, Aria Gaddhipulina, e le potenti pizziche, da Copertino a Ostuni da Torchiarolo a San Vito.

Gran finale con il canto in grico, lingua minoritaria dell’area ellenofona del Salento, che chiude ogni anno il Concertone di Melpignano: Kalinifta.

Aprirà lo spettacolo, alle ore 21.00, il ballerino Francesco Bax, 25 anni, di Massafra. Premiato come miglior danzatore al Premio Roma Danza, Francesco si è formato al Balletto di Toscana e di recente è stato uno dei 7 danzatori professionisti della Biennale di Venezia con la direzione artistica di Marie Chouinard. Nel 2016 e nel 2017, diretto dai coreografi Fabrizio Mainini e Luciano Mattia Cannito, ha danzato nel Concertone de La Notte della Taranta. Bax sarà accompagnato nella performance di apertura dalla ballerina Francesca Sibilio.

Il tour dell’Orchestra Popolare proseguirà il 14 maggio ad ARADEO (LE), dal 25 al 31 maggio in CINA, il 2 giugno al Rally del Salento di MELPIGNANO (LE), il 12 giugno a La Notte del Liscio di CESENATICO (FC), il 20 luglio a ROMA, il 28 luglio al GruVillage Music Festival di GRUGLIASCO (TO).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles