A Cremona il 16esimo caso accertato di Coronavirus

0
369
MINOLTA DIGITAL CAMERA

E’ in Provincia di Cremona il sedicesimo caso accertato di contagio da Coronviurus.

Nella notte si è tenuta una riunione d’emergenza presso l’Ospedale Civile di Cremona per attuare un piano dopo la scoperta di un paziente contagiato ricoverato nel nosocomio cremonese, nel reparto di Pneumologia, da qualche giorno. Si tratterebbe di un cittadino residente nel Comune Sesto ed Uniti in provincia di Cremona.

A tutt’ora sale a 27 il numero dei contagiati lombardi tra le provincie di Lodi e Cremona, ma è possibile ci siano altre province coinvolte. Si attendono accertamenti, sicuramente il consiglio per le prossime ore da parte delle autorità è quello di evitare i luoghi di aggregazione, infatti la Provincia sta valutando la sospensione di numerosi eventi sportivi e inerenti i festeggiamenti per il Carnevale.

SCUOLE CHIUSE

Prima ancora che si sapesse del caso confermato a Cremona, il comune aveva disposto l’ordine di chiusura delle scuole in via cautelativa per la giornata di oggi 22 Febbraio 2020.

Di seguito il comunicato del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti

“In accordo con la Prefettura di Cremona, in via cautelativa e preventiva rispetto alla diffusione del Coronovaris sul nostro territorio, domani (sabato 22 febbraio) le scuole di ogni ordine e grado della nostra città rimarranno chiuse. Stiamo valutando anche la sospensione degli eventi sportivi e delle manifestazioni legate al Carnevale. Siamo in stretto contatto con le autorità sanitarie e ci adoperiamo al massimo per tutelare la salute dei cittadini. Vi chiediamo di dare la massima diffusione a questo avviso! Resta valida la disposizione di Ats e Regione Lombardia per chi ha sintomi influenzali o problemi respiratori per cui ha bisogno di una diagnosi di non recarsi al Pronto Soccorso, ma di rivolgersi al 112. Il numero verde 1500 è utile per approfondire informazioni e conoscere adeguati comportamenti preventivi diffusi dal Ministero.

Nel nosocomio cremonese non sarebbe l’unico caso isolato, altri sette sono in attesa di conferme o smentite. Bisognerà attendere i tempi tecnici delle analisi inviate a Pavia.

Commenti