Quest’anno l’abitudine dei mercatini natalizi riprende a pieno regime. Per un paio di anni varie manifestazioni tipiche e tradizionali sono state organizzate in maniera ridotta, quando addirittura non completamente cancellate. Con il Natale 2022 invece possiamo ricominciare ad apprezzare gli incontri di gruppo, anche quelli originali come i classici mercatini. Forse non tutti sanno che questo tipo di proposta è disponibile anche a Bologna, in uno dei centri storici più belli d’Italia.
Come raggiungere Bologna
Il crocevia sulla via Emilia
Dove soggiornare
Effettivamente non è difficile raggiungere Bologna, da qualsiasi luogo si parta in Europa. Si trova infatti al crocevia tra importanti linee ferroviarie e autostradali, che uniscono il nord Italia al sud. Oltre a questo, vicino a Bologna si trova anche un importante aeroporto, che unisce la città alle principali capitali europee. Non si tratta di una enorme metropoli tentacolare, nonostante questo è essenziale raggiungere il centro storico per poter ammirare i palazzi storici della città e anche per visitare i mercatini di Natale. Per praticità è quindi consigliabile scegliere un albergo nei pressi del centro storico o della stazione principale di Bologna, se la si raggiunge in treno. In questo modo sarà più semplice raggiungere tutte le mete previste per la vacanza.
Vari alberghi a Bologna Centro offrono tutte le comodità all’interno delle loro camere ed alcuni hanno a disposizione anche un parcheggio riservato unicamente alla clientela, così é possibile raggiungere le principali mete dei turisti in tempo breve, anche a piedi e senza alcun problema, lasciando tranquillamente la propria auto al sicuro.
I mercatini di Natale
Anche a Bologna
Un’interessante proposta
In effetti in città sono vari i mercatini organizzati per il 2022, a cominciare dall’11 novembre per terminare il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre. Proprio all’interno del centro storico, lungo Strada Maggiore, i mercatini organizzati sono quelli della Fiera di Santa Lucia, con le tipiche bancarelle in legno e mille proposte tra giocattoli, prodotti tipici e ninnoli di vario genere. Dal 25 novembre al 24 dicembre in Piazza Minghetti si terrà invece il Villaggio di Natale francese, con tantissimi prodotti tipici provenienti proprio dalla Francia; chi ama il Natale internazionale troverà qui pane per i suoi denti. Assolutamente da visitare anche la Fiera di Natale, in Via Altabella dal 18 novembre fino all’8 gennaio, proprio nel cuore della città. Dal 24 novembre al 10 gennaio è invece prevista la fiera Natale a Porta Galliera, in Piazza 20 Settembre. Senza dimenticare la pista di pattinaggio e il villaggio di Natale organizzati a FICO Eataly World, in Via Paolo Canali 8, nella zona a est della città, raggiungibile in automobile o con i mezzi pubblici.
Non solo Natale
Il centro storico di Bologna
Il cuore dell’enogastronomia
Anche se la motivazione che ci spinge a Bologna è visitare i mercatini natalizi non dobbiamo dimenticare che si tratta di una antica città, con una delle università più datate di tutta Europa e diversi interessanti chiese e palazzi. Tutte queste mete stimolanti si trovano a due passi dai diversi mercatini, alcuni dei quali si tengono proprio ai piedi della cattedrale e vicino a Piazza Maggiore, il vero cuore di Bologna. Nei pressi decine di ristoranti ci allietano con alcuni tra i piatti più iconici della cucina italiana, assolutamente da provare.