venerdì, Aprile 19, 2024

Almanacco del 21 Agosto

E’ il 234° giorno dell’anno, 34ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 132 giorni.

Santi del Giorno

San Pio X (Papa)
Santa Grazia (Martire)

Santa Ciriaca di Roma (Vedova e Martire)
Sant’Euprepio di Verona (Vescovo)
Santi Lussurio, Cisello e Camerino (Martiri in Sardegna)

Accadde Oggi

Furto della Gioconda al Louvre

lunedì 21 agosto 1911 (109 anni fa)

Furto della Gioconda al Louvre: Tutto è pronto per il furto del secolo. Vincenzo Peruggia – 30enne decoratore, originario di Dumenza, nel varesino – ha scelto di entrare in azione la mattina di lunedì 21, perché è il giorno di chiusura del Louvre. Si crea prima un alibi perfetto trascorrendo la sera prima in compagnia di amici, a suonare il mandolino al Cafè Rubichat (nel quartiere italiano di Parigi) e a simulare un’ubriacatura.

Poco dopo le 7, esce di casa evitando sguardi indiscreti. Avendo prestato servizio al museo e in particolare avendo assistito alle operazioni per sistemare il dipinto nella teca di vetro, Peruggia conosce nei minimi particolari le abitudini del personale e sa che troverà il custode immerso nel sonno. Gli passa davanti e si dirige sicuro verso il Salon Carré che custodisce, tra le altre, opere di Raffaello, Tiziano, Giorgione, etc.

Ma l’obiettivo è lei, la Gioconda di Leonardo da Vinci. Staccato il dipinto dalla cornice, se lo infila sotto il cappotto e si allontana lesto. Alle 8,30 il furto è compiuto e l’uomo si dirige in taxi all’appartamento che condivide con un cugino, dove nasconde con cura la preziosa refurtiva. Al museo si accorgono del furto soltanto il giorno dopo, dato che inizialmente si era avanzata l’ipotesi che fosse stato rimosso per fotografarlo.

Quando la notizia diventa ufficiale sulla stampa si grida a una congiura contro la Francia, il che farà cadere i primi sospetti sull’odiata Germania. La ripicca di un’amante offesa porterà all’incriminazione dell’eccentrico scrittore Apollinaire e del suo amico Pablo Picasso.

Mentre gli investigatori brancolano nel buio, sui giornali, nei circoli letterari e nei bar non si parla d’altro che del furto della Gioconda. È in questa fase, come sottolineano diversi studiosi, che il mito della Monna Lisa diventa popolare raggiungendo le fasce più popolari, anch’esse incuriosite dalla storia di questa donna e del suo misterioso sorriso.

Peruggia, nel frattempo, raggiunge Firenze, dove si mette in contatto con l’antiquario Geri, inviandogli una lettera firmata «Leonardo», nella quale sottolinea il valore “patriottico” del gesto: per lui l’opera appartiene all’Italia ed è disposto a restituirla alla modica cifra di 500mila lire. Viene organizzato un incontro segreto alla pensione “Tripoli” (tutt’ora esistente a Firenze con il nome “La Gioconda”), cui prende parte anche il direttore degli Uffizi, Giovanni Poggi.

Ma è una trappola e il fuggiasco finisce agli arresti. Si arriva al processo (giugno 1913), mentre nell’opinione pubblica italiana cresce l’immagine di Peruggia come un “Lupin” patriottico che ha riscattato il torto dello “scippo” napoleonico. I buoni rapporti tra Italia e Francia porteranno a una soluzione condivisa: il 30enne viene condannato a una pena soft (un anno, ridotto a 7 mesi); la Gioconda resterà a lungo in esposizione agli Uffizi di Firenze e a Roma (Palazzo Farnese e Galleria Borghese), prima di ritornare al Louvre.

Peruggia, divenuto ormai una star, gabberà una seconda volta i francesi, ritornando in Francia con un passaporto falso, dove si aprirà un negozio di vernici, autografando cartoline della Gioconda per i turisti. Sui reali motivi del furto (patriottismo o semplice tornaconto economico) ancora oggi si discute e le diverse tesi hanno ispirato diverse pubblicazioni, oltre a tre film e due serie televisive italiane.

Nati in questo giorno

Laura Morante

data di nascita: martedì 21 agosto 1956 (64 anni fa)

Laura Morante: Nata a Santa Fiora, in provincia di Grosseto, figlia dello scrittore Marcello Morante, attrice cinematografica e teatrale.

Dopo l’esordio a teatro con Carmelo Bene, recita numerosi ruoli drammatici, in film e serie televisive. È col regista Nanni Moretti che raggiunge la popolarità: da “Sogni d’oro” (1981) a “Bianca” (1984), fino alla consacrazione con La stanza del figlio (2001), che le fa conquistare il David di Donatello come “migliore attrice protagonista”.

Apprezzata anche come doppiatrice, nel 2012 debutta come regista con il film Ciliegine, produzione italo-francese. Tra i riconoscimenti ottenuti, il premio “Federico Fellini 8½” per l’eccellenza artistica. Nel 2014 è nel cast di Nessuno mi pettina bene come il vento del regista Peter Del Monte e nel 2018 di Una storia senza nome.

Emilio Salgari

data di nascita: giovedì 21 agosto 1862 (158 anni fa)
data morte: martedì 25 aprile 1911 (109 anni fa)

Emilio Salgari: Nato a Verona, è stato uno scrittore italiano, celebre per i suoi romanzi d’avventura ambientati in luoghi esotici (che studiò leggendo racconti e mappe nelle biblioteche di Verona e Torino). Morì suicida nel capoluogo piemontese, il 25 aprile del 1911.

Tra gli autori più prolifici del panorama italiano (200 opere tra romanzi e racconti), Salgari regalò alla letteratura personaggi intramontabili, portati al successo da trasposizioni cinematografiche e televisive.

Da Sandokan e Yanez de Gomera, protagonisti del cosiddetto “ciclo dei pirati della Malesia”, al Corsaro nero, principale personaggio dei primi due romanzi del “ciclo I corsari delle Antille”, i suoi eroi conquistarono i lettori di ogni epoca, tra questi anche il rivoluzionario Che Guevara.

Libri come Le tigri di MompracemIl Corsaro Nero e La regina dei Caraibi sono oggi dei classici del genere letterario.

Joe Strummer

data di nascita: giovedì 21 agosto 1952 (68 anni fa)
data morte: domenica 22 dicembre 2002 (17 anni fa)

Joe Strummer: Nato ad Ankara, capitale della Turchia, da genitori inglesi e registrato all’anagrafe come John Graham Mellor, è stato un osannato artista rock.

I fan lo ricordano come cantautore e chitarrista del gruppo punk rock The Clash, di cui fece parte dal 1976 fino allo scioglimento, nel 1985, insieme con Mick Jones (chitarra solista), Paul Simonon (basso) e Nick “Topper” Headon (batteria).

Durante la carriera da solista lavorò anche come attore e conduttore radiofonico. Fu stroncato da un infarto a Broomfield, il 22 dicembre 2002. In questa data, dal 2004 viene organizzato un tributo italiano in sua memoria, ospitato a Bologna fino al 2007 e successivamente spostato a Milano. Sempre a Bologna, nel 2013, gli è stata intitolata l’Arena Parco Nord, dove diede uno dei suoi ultimi concerti.

Nati… sportivi

Usain Bolt

data di nascita: giovedì 21 agosto 1986 (34 anni fa)

Usain Bolt: Nato a Trelawny (in Giamaica), è un famoso ex campione di atletica specializzato nella velocità. Per via dei numerosi record raggiunti è stimato come il miglior velocista di sempre.

L’atleta giamaicano può vantare 8 ori olimpici e 11 primi posti ai campionati del mondo, nei quali ha vinto anche due argenti e, a Londra 2017 nei suoi ultimi 100 metri, un bronzo. In carriera tanti trionfi accanto a record impressionanti. Si ritira dopo i Mondiali 2017 e successivamente partecipa ad alcune gare calcistiche.

È campione olimpico in carica nei 100 m, 200 m e nella 4×100, in queste gare detiene anche il primato mondiale. Molto noto il suo modo di esultare a fine gara.

Wilt Chamberlain

data di nascita: venerdì 21 agosto 1936 (84 anni fa)
data morte: martedì 12 ottobre 1999 (20 anni fa)

Wilt Chamberlain: Nato a Filadelfia e morto per un infarto a Los Angeles il 12 ottobre 1999, è stato un cestista professionista NBA, alto 217 cm, e allenatore di pallacanestro.
Wilton Norman Chamberlain (Golia è stato uno dei suoi nomignoli) è annoverato tra i migliori cestisti all time e detiene diversi record statistici nel prestigioso campionato nordamericano, come il maggior numero di punti in una singola partita (100).

Dal 1959 al 1973, ha giocato nell’NBA con i Philadelphia/San Francisco Warriors, Philadelphia 76ers e Los Angeles Lakers; in precedenza è sceso in campo per l’Università del Kansas ed anche per gli Harlem Globetrotters.

Massimo Palanca

data di nascita: venerdì 21 agosto 1953 (67 anni fa)

Massimo Palanca: Nato a Loreto (in provincia di Ancona), è un ex calciatore di Catanzaro e Napoli degli anni Settanta ed Ottanta, famoso per aver segnato ben 13 gol direttamente da calcio d’angolo e per il piede misura 37.

Ha giocato come attaccante in due periodi sia con i calabresi (1974/1981 e 1986/1990, 332 presenze con 115 reti) che con i partenopei (1981/82 e 1983/84) dove non si è ripetuto, avendo segnato solo 2 reti in 33 partite.

Memorabile la tripletta (una rete direttamente dal calcio d’angolo) del Re di Catanzaro contro la Roma, allo Stadio Olimpico del 4 marzo 1979, finito 3-1 per i “giallorossi” di Calabria.

Eventi Sportivi

Inter quattro “tituli”

sabato 21 agosto 2010 (10 anni fa)

Inter quattro “tituli”: Una stagione incredibile quella 2009/2010 per l’Inter di Mourinho: Champions League, Scudetto e Coppa Italia. Al grande triplete, l’Inter del nuovo allenatore Benitez (poi per due stagioni dal 2013/14 alla guida del Napoli) aggiunge, nell’agosto 2010, la Supercoppa italiana, vincendo in rimonta 3 a 1 contro la Roma del tecnico Ranieri.

I Doodle di Google

August Bournonville

21 agosto

August Bournonville: Apparso nel 2010 sul sito danese, questo doodle celebrava il 205° anniversario della nascita di August Bournonville, danzatore e coreografo danese. Nato a Copenaghen il 21 agosto 1805 e morto nel 1879, era figlio d’arte (il padre era un francese esiliato). Entrò nella compagnia del Royal Danish Ballet all’età di 15 anni. Le sue coreografie eranno caratterizzate dal dare al ballerino la stessa importanza della ballerina.

Il Mondo degli Animali

Gatto selvatico europeo

mercoledì 21 agosto 2013 (7 anni fa)

Gatto selvatico europeo: Il “gatto selvatico europeo“, nome scientifico Felis silvestris silvestris, è una sottospecie del gatto selvatico appartenente alla famiglia dei Felidae. E’ insieme alla lince l’unico rappresentante italiano della famiglia dei felidi.

Il gatto selvatico europeo assomiglia molto al gatto comune che vive nelle nostre case, ha una corporatura più grande di quest’ultimo ma la rilevante differenza è la coda folta e robusta caratterizzata da striature cerchiate di colore scuro. Il mantello è folto, di un colore grigio-fulvo con striature scure. Può raggiungere una lunghezza complessiva di un metro e venti, compresa la coda di circa 35 centimetri. La testa è tondeggiante e gli occhi di colore giallo, ha vista acuta e udito e olfatto eccellenti. I maschi si differenziano dalle femmine per la taglia decisamente superiore.

Si trova in Europa centrale, occidentale e orientale. In Italia i gatti selvatici europei sono presenti in Sicilia e sull’Appennino centro-meridionale.
Il suo habitat sono foreste e boschi di latifoglie, castagno e faggio. E’ un carnivoro e si nutre di piccoli mammiferi e uccelli. Ha abitudini notturne e di giorno si riposa in anfratti o cavità.

Questo felino non si nutre di frutta, bacche e altro cibo di origine vegetale perché non possiede gli enzimi digestivi che consentono questa digestione.
Il gatto selvatico europeo era presente, in passato, in tutta l’Europa ma attualmente, purtroppo, è del tutto estinto in molte zone come Austria, Repubblica Ceca, Belgio mentre in altri paesi è relegato in zone ristrette.

Sovente i gatti selvatici si accoppiano con gatti domestici e le popolazioni non pure di gatti selvatici sono presenti in molte aree dell’Europa. Nel Mediterraneo, il gatto selvatico geneticamente puro si può trovare solo in Sicilia.

Scomparsi oggi

Palmiro Togliatti

data di nascita: domenica 26 marzo 1893 (127 anni fa)
data morte: venerdì 21 agosto 1964 (56 anni fa)

Palmiro Togliatti: Leader storico del Partito Comunista Italiano e padre costituente della Repubblica Italiana, per avversari e “compagni” di allora fu il Migliore.

Nato a Genova e morto a Jalta (nell’allora Unione Sovietica, oggi Ucraina) nell’agosto del 1964, gli alti redimenti scolastici gli valsero la «licenza d’onore», che gli permise di saltare l’esame finale di maturità per diplomarsi al Liceo classico «Azuni» di Sassari. Laureatosi in Giurisprudenza all’Università di Torino, strinse amicizia con Antonio Gramsci, che lo avvicinò al socialismo marxista.

Dopo una breve parentesi nel Partito Socialista, nel 1921 insieme a Gramsci, Bordiga e Tasca fondò il Partito Comunista Italiano, che guidò dal 1927 fino alla morte, in qualità di segretario, leader e rappresentante all’interno del Comintern, l’organizzazione internazionale dei partiti comunisti.

Costretto a rifugiarsi in Unione Sovietica per la repressione fascista, fece ritorno in Italia nel 1944 e si fece promotore della storica svolta di Salerno, con cui permise la formazione di un governo di unità nazionale nell’ottica della lotta antifascista. Dopo aver ricoperto le cariche di vice Presidente del Consiglio e di Ministro di Grazia e Giustizia nei governi postbellici, nel 1946 fu eletto all’Assemblea Costituente, partecipando attivamente ai lavori per la Costituzione repubblicana del 1948.

Vittima di un attentato, il 14 luglio 1948, che portò il paese sull’orlo di una guerra civile, sotto la sua guida il PCI divenne il più grande partito comunista del mondo occidentale. Discusso per il suo legame con Mosca, a dispetto dei crimini del regime staliniano e della violenta repressione della rivoluzione ungherese, propose la via istituzionale al socialismo, abbandonando ogni velleità rivoluzionaria.

Legato sentimentalmente a Nilde Iotti, prima donna eletta Presidente della Camera, lasciò una vasta produzione giornalistica e diversi studi sul pensiero di Gramsci e sui rapporti tra Stato e Chiesa.

Giuseppe Meazza

data di nascita: martedì 23 agosto 1910 (109 anni fa)
data morte: martedì 21 agosto 1979 (41 anni fa)

Giuseppe Meazza: Nato a Milano e morto a Rapallo il 21 agosto 1979, è stato un attaccante di Inter, Juventus, Varese, Atalanta negli anni Trenta e Quaranta. A lui è intitolato lo Stadio di Milano. Con i nerazzurri ha vinto due scudetti e una Coppa Italia.

In Nazionale ha totalizzato 53 presenze e ben 33 reti, campione del mondo nel 1934 e 1938. Nella classifica dei cannonieri di serie A di tutti i tempi è al quarto posto, come José Altafini, con 216 reti in 367 partite (media 0,59).

Nanni Loy

data di nascita: venerdì 23 ottobre 1925 (94 anni fa)
data morte: lunedì 21 agosto 1995 (25 anni fa)

Nanni Loy: Denuncia, impegno sociale, memoria storica: sono gli ingredienti del cinema di Giovanni Loy, detto Nanni, uno dei migliori registi italiani del Novecento.

Nato a Cagliari, si fece apprezzare all’inizio come regista di commedie umoristiche, su tutte “Il marito” (1957), con Alberto Sordi, e “Audace colpo dei soliti ignoti” (1959), riuscito sequel del celebre film di Monicelli.

Con gli anni Sessanta svoltò per il genere drammatico, sfornando un insuperabile capolavoro di neorealismo in Le quattro giornate di Napoli, che gli valse il Nastro d’argento nel 1963 e sfiorò l’Oscar come “miglior film straniero” e “migliore sceneggiatura”.

Il ventennio 70-80 fu il suo periodo d’oro, contrassegnato da pellicole di inaudita denuncia, come Detenuto in attesa di giudizio (impreziosito da uno straordinario e insolito Sordi in una parte drammatica), e di crudo realismo, vedi “Café Express” (con Nino Manfredi) e Mi manda Picone, che consacrò come attore Giancarlo Giannini e trionfò ai David di Donatello del 1984.

Scomparso a Fregene nel 1995, Loy fu molto attivo anche in televisione sia nello sperimentare per primo l’invenzione americana della “candid camera”, sia con numerosi documentari in giro per l’Italia.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles