venerdì, Aprile 19, 2024

Relazioni romantiche: cosa dice la psicologia

Relazioni Romantiche: le persone usano così tanto la parola “relazione” che spesso si presume abbia una sola definizione universale. In realtà, però, la parola racchiude una così grande varietà di tipi di connessioni umane, sia romantiche che non romantiche, che verrebbe da dire che al mondo non esistono due persone che condividano esattamente la stessa comprensione di relazione.

Che cos’è una relazione?

Una relazione è un qualsiasi tipo di associazione o connessione tra persone, che sia intima, platonica, positiva o negativa. Tipicamente quando una persona parla di “trovarsi in una relazione” si riferisce a un tipo specifico di relazione, ovvero: romantica che coinvolge l’intimità sia emotiva che fisica, un certo livello di impegno continuo e la monogamia (cioè l’esclusività romantica e sessuale). Detto questo, le relazioni romantiche possono assumere molte forme diverse, dal matrimonio agli appuntamenti casuali alla non monogamia etica.

Quattro tipi di relazioni

Ci sono quattro tipi fondamentali di relazioni: relazioni familiari, amicizie, conoscenze e relazioni romantiche. Altri tipi di relazioni più sfumate potrebbero includere relazioni di lavoro, relazioni insegnante/studente e relazioni di comunità o di gruppo. Alcuni di questi tipi di relazioni possono sovrapporsi e coincidere tra loro: ad esempio, due persone possono essere sia colleghi di lavoro che amici intimi. Ci sono anche molte variazioni all’interno di ogni categoria, come amicizie co-dipendenti, matrimoni senza sesso o membri della famiglia tossici.

Tipi fondamentali di relazioni:

  • Relazioni familiari: ovvero membri della famiglia o parenti
  • Amicizie
  • Conoscenti
  • Relazioni sessuali
  • Rapporti di lavoro o professionali
  • Relazioni insegnante/studente
  • Comunità o relazioni di gruppo
  • Relazioni basate sul luogo, come vicini, coinquilini e relazioni proprietario/inquilino
  • Nemici o rivali
  • Relazione con se stessi.

Tipi di relazioni romantiche

Ci sono tantissime etichette che le persone usano per definire la loro relazione con se stesse e con gli altri, ma di seguito sono riportati alcuni dei principali tipi di relazioni romantiche.

1. Relazione impegnata

Nel contesto di coppie, la frase “in relazione” di solito significa ritrovarsi in una relazione romantica impegnata e a lungo termine. Una relazione impegnata è quella in cui due o più persone concordano di continuare una relazione per il prossimo futuro. C’è la consapevolezza che i due continueranno a trascorrere del tempo insieme, a lavorare per far crescere la loro relazione e a coltivare la loro connessione. Le persone impegnate in una relazione possono scegliere di identificarsi come fidanzato, fidanzata o partner. Nelle tradizionali relazioni monogame, essere in una relazione significa anche che una coppia sarà romanticamente e sessualmente esclusiva, cioè non avrà altri partner romantici o sessuali diversi l’uno dall’altro. Nelle relazioni non monogame, l’esclusività non è richiesta. Il matrimonio è una forma di relazione impegnata in cui una coppia giura pubblicamente di stare insieme e forma un’unione legalmente vincolante.

2. Relazione casuale

Una relazione casuale è una relazione in cui due o più persone possono frequentarsi, trascorrere regolarmente del tempo insieme e impegnarsi in attività romantiche o sessuali, ma senza alcuna aspettativa che la relazione possa durare nel futuro prossimo. Questi tipi di relazioni sono solitamente più situazionali a breve termine e possono essere esclusivi o meno. Le persone in relazioni occasionali di solito si piacciono e sono attratte l’una dall’altra, anche se potrebbe non esserci un’intensa connessione emotiva o il desiderio di approfondire la connessione. Mentre le persone in relazioni impegnate possono vedersi l’un l’altra come compagni di vita, le persone in relazioni occasionali potrebbero non essere integrate nella vita dell’altro. Di solito non usano termini come fidanzato, fidanzata o partner.

3. Sesso occasionale

Una relazione di sesso occasionale è quella in cui due o più persone trascorrono del tempo insieme principalmente per fare sesso tra loro. Potrebbero vedersi regolarmente per fare sesso, o potrebbero fare sesso una volta e non vedersi mai più. Possono piacersi l’un l’altro e godersi la reciproca compagnia, ma non sono interessati a una relazione romantica l’uno con l’altro. Di solito, non c’è connessione emotiva, o la connessione è distintamente platonica o amichevole, come in una situazione di “amici con benefici”.

4. Situazione

Una situazione è una relazione romantica che non è stata definita esplicitamente, di solito per omissione. La relazione può avere la stessa qualità di una relazione impegnata, una relazione occasionale o un appuntamento: ma le persone coinvolte semplicemente non hanno messo etichette su di essa. Di solito intenzionalmente per evitare di rendere le cose troppo complicate, oppure perché devono ancora capire cosa vogliono l’uno dall’altro, o perché hanno troppa paura di parlare del “discorso DTR” (ovvero una conversazione che definisce la relazione). In generale, le situazioni hanno un coinvolgimento emotivo maggiore rispetto a uno scenario di amici con benefici, ma non i sentimenti romantici espliciti e l’impegno di una relazione impegnata. Mentre le relazioni senza etichette funzionano alla grande per alcune persone, le situazioni possono spesso accadere perché le due persone non sono sulla stessa lunghezza d’onda su ciò che si vuole.

5. Non monogamia etica

La non monogamia etica è un termine generico per qualsiasi relazione in cui le persone possono avere più partner romantici e sessuali allo stesso tempo. Include poliamore, relazioni aperte, anarchia relazionale e molti altri tipi di relazioni tra più di due persone. Le relazioni eticamente non monogame possono essere casuali, impegnate, aperte, esclusive, solo appuntamenti, solo sesso o una combinazione di queste categorie e le persone in queste relazioni possono o meno usare termini come fidanzato, fidanzata o partner per descriversi a vicenda.


Sette tipi di relazioni secondo la psicologia

Un quadro per le relazioni romantiche in psicologia, noto come teoria triangolare dell’amore di Sternberg identifica tre componenti principali dell’amore: passione, intimità e impegno. La passione si riferisce a sentimenti di eccitazione e attrazione, l’intimità si riferisce a sentimenti di vicinanza e connessione e l’impegno si riferisce alla decisione in corso di rimanere e coltivare la relazione. A seconda di quale di questi tre elementi è presente, una coppia può trovarsi in uno dei sette diversi tipi di relazione:

  1. Infatuazione: solo passione
  2. Amicizia: solo intimità
  3. Amore vuoto: solo impegno
  4. Amore romantico: passione + intimità
  5. Amore fatuo: passione + impegno
  6. Amore di compagnia: intimità + impegno
  7. Amore consumato: passione + intimità + impegno

Relazionismo e rappresentazionalismo: una disputa appianata?


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles