I viaggi in macchina sono spesso oggetto di storie edificanti o commoventi: racconti di amici che si uniscono mentre attraversano il paese, di coppie che riscoprono perché si amano o di familiari che risolvono vecchi litigi e terminano il viaggio con una più profonda comprensione reciproca. A volte, però, i viaggi in macchina possono prendere una piega oscura. Si può avere un guasto e finire bloccati in un luogo sconosciuto, circondati da persone ostili. Si può lottare per sopravvivere a condizioni climatiche avverse o a paesaggi ostili, rischiando di morire di freddo nella neve o di essere travolti da tornado. E non parliamo poi delle terrificanti possibilità che potrebbero verificarsi dopo aver raccolto un autostoppista apparentemente simpatico.
Un viaggio in macchina ha sempre il potenziale per trasformarsi in una storia dell’orrore e molti scrittori lo hanno capito. I viaggi on the road dell’orrore sono una piccola ma divertente nicchia dell’horror e offrono allo scrittore un ampio margine di manovra per strutturare la propria storia in modo interessante. Le storie di road trip horror possono essere di ampio respiro, sfruttando la portata di un lungo viaggio per costruire l’orrore; al contrario, se l’autore decide di utilizzare il tropo “siamo in panne”, può sfruttare il piccolo spazio dell’auto o del furgone per creare una storia stretta e claustrofobica che aumenta la tensione. In ogni caso, i viaggi in macchina dell’orrore possono essere una lettura terrificante: prendetene uno, mettetevi comodi per il viaggio e assicuratevi di non fermare la macchina per nessun estraneo.
CINQUE SOPRAVVIVE DI HOLLY JACKSON
In questo romanzo horror a sé stante dell’autrice della trilogia A Good Girl’s Guide to Murder, un gruppo di amici parte per un viaggio in macchina per le vacanze di primavera con un vecchio camper. Quando il loro veicolo si rompe nel bel mezzo del nulla, sono bloccati senza segnale telefonico e senza sapere come uscirne. Poi, un cecchino inizia a sparare su di loro. Five Survive è un thriller agghiacciante e claustrofobico che vi farà riconsiderare il vostro prossimo viaggio in macchina.
LA FAME DI ALMA KATSU
C’è mai stato un viaggio in macchina più spettacolare della spedizione del Donner Party? Andando contro il consiglio di prendere strade più sicure per l’Ovest e di aspettare l’inverno invece di andare avanti, questa carovana di viaggiatori rimase intrappolata in un passo di montagna innevato e dovette ricorrere al cannibalismo per sopravvivere. Katsu dà un tocco soprannaturale a questa tragica storia, introducendo una forza maligna che si aggira intorno ai viaggiatori bloccati e li spinge a una violenza orribile.
DEMON ROAD DI DEREK LANDY
I fan della serie Skulduggery Pleasant di Landy ameranno questa trilogia horror che segue Amber, un’adolescente demoniaca. Amber è in fuga attraverso gli Stati Uniti, viaggia lungo le interstatali, schivando mostri, serial killer e altri pericoli. Mentre il viaggio di Amber va di male in peggio, si ritrova in scenari sempre più terrificanti che faranno battere il polso al lettore.
IL SALE DIVENTA PESANTE DI CASSANDRA KHAW
Adoro la natura lirica e poetica delle storie dell’orrore di Cassandra Khaw e il loro ultimo libro, The Salt Grows Heavy, potrebbe essere il mio preferito finora. In questa rivisitazione de La sirenetta, una sirena sottratta al mare da un re ha distrutto il suo regno con la sua nidiata di bambini carnivori. Ora lei e un medico della peste, uno degli unici sopravvissuti alla furia della sua progenie, si spostano dal regno al bosco e trovano qualcosa di ancora più sinistro sul loro cammino.
CLEMENTINE DI TILLIE WALDEN
Basato sulla storia di Walking Dead di Telltale Games, Clementine segue il personaggio principale mentre continua il suo viaggio attraverso gli Stati Uniti post-apocalittici. Si reca in montagna dopo aver saputo di una comunità gestita da altri adolescenti e si fa nuovi amici e compagni lungo la strada – ma i pericoli posti dagli zombie e dagli altri esseri umani non sono mai lontani.
SORROWLAND DI RIVERS SOLOMON
Dopo essere fuggita da una setta, l’adolescente Vern, incinta, inizia una vita spartana ma libera nei boschi. Dà alla luce due gemelli, Howling e Feral, ma presto viene minacciata da forze maligne nella foresta, alcune soprannaturali e altre spaventosamente umane. Questo spinge Venn a lasciare la familiarità della foresta e a partire per un viaggio attraverso gli Stati Uniti che non ha mai incontrato prima, con i suoi figli e una coppia di nuovi amici al seguito.
STATION ELEVEN DI EMILY ST. JOHN MANDEL
Sulla scia di una devastante pandemia globale che ha ucciso la maggior parte della popolazione mondiale, un gruppo itinerante di attori vaga per gli Stati Uniti, recitando opere di Shakespeare per insediamenti isolati in cambio di cibo o riparo. Il tema del viaggio on the road della storia oscilla tra il dramma e l’orrore: alcuni dei luoghi visitati dal gruppo sono certamente orribili, ma alla fine la storia parla di speranza e della volontà umana di sopravvivere e ricostruire dopo un disastro.
FEED DI MIRA GRANT
La serie Feed di Mira Grant ha una delle premesse più interessanti per le storie di zombie che ho incontrato. Cosa succederebbe se l’apocalisse zombie fosse avvenuta e gli esseri umani avessero vinto? Ambientata in un mondo che ha istituito un sacco di nuove regole e normative per evitare il più possibile le epidemie di zombie, la vita continua quasi normalmente. Un gruppo di blogger si mette in viaggio per seguire il candidato repubblicano alla presidenza durante la sua campagna elettorale e scopre un’agghiacciante cospirazione lungo la strada.
LA NOSTRA PARTE DI NOTTE DI MARIANA ENRIQUEZ
Dopo la morte della moglie e della madre, un padre e un figlio partono per un viaggio in auto per visitare la famiglia di lei. Purtroppo, invece di trovare una soluzione, scoprono una terrificante società segreta nota come l’Ordine, che si dedica ad atti mostruosi e demoniaci. Oltre a raccontare una spaventosa storia soprannaturale, il film racconta anche un orrore molto umano: La dittatura militare argentina.